Riasfaltature urgenti, due notti di lavori. Ma slitta il “Piano strade”

La Strada di Spina a Milano2 riassaltata nella notte del 5 luglio

Il 4 e il 5 luglio vari interventi, pure a Milano2 e sulla duina, ma il maxi piano da 4 milioni vedrà la luce solo nel 2025.

Ieri, giovedì 4 luglio, sono iniziati i primi lavori. Questa notte, venerdì 5, si concluderanno e finalmente saranno riasfaltati tratti di strade bisognosi di interventi immediati.

Si è iniziato ieri da Milano2 dove è stato rifatto il manto della Strada di Spina, nella porzione compresa tra via Vigorelli e l’ufficio postale. Questa mattina la strada si presentava finalmente senza buche ed avvallamenti e di un bel nero lucido. Peccato che il Comprensorio avesse avuto indicazioni dal Comune che sarebbe stato messo asfalto rosso, come nel resto del quartiere. Cosa che invece non è avvenuta.

Oltre che a Milano2, le asfaltatrici sono entrate in funzione alla rotonda dell’aeroplanino sulla Cassanese; mentre stasera si concentreranno su via Martiri di Cefalonia, tra via Giotto e via Calabria, via Morandi e viale Forlanini, tra il confine comunale e Circonvallazione Idroscalo.

Lavori che, da ordinanza della durata di dieci giorni per non essere costretti a emanarne altre in caso di intoppi, dovrebbero svolgersi tra le 18 e le 7, ma i mezzi saranno operativi soprattutto nelle ore notturne appunto. Chiaramente durante la posa del nuovo asfalto le strade coinvolte saranno interessate da restringimenti della carreggiata, sensi unici alternati e divieto di sosta con rimozione forzata.

Questi primi interventi urgenti anticipano quelli del Piano strade da 4 milioni di euro deliberato a novembre del 2023 e che sarebbe dovuto partire tra la primavera e l’estate di quest’anno. La scelta di unificare il bando per i lavori stradali al piano di riqualificazione di aree gioco, recinzioni e aree cani, che cuba circa un milione di euro, ha però rallentato l’iter di cantierizzazione e i vari interventi finanziati (35 in totale, tra cui la riqualificazione complessiva di via Conte Suardi, con annesso allargamento dei marciapiedi, e il rifacimento delle strade delle villette del Centro e di buona parte di quelle del Villaggio Ambrosiano) verranno posticipati di circa un anno, con l’accensione delle prime ruspe ipotizzata nella prossima estate.

Be the first to comment on "Riasfaltature urgenti, due notti di lavori. Ma slitta il “Piano strade”"

Rispondi