Sbloccato il piano da 5 milioni legato al Lotto 1 tra via San Rocco, cava e Rovagnasco
Riparte il cantiere del “Nuovo Centroparco”. E con l’intesa trovata dall’amministrazione comunale di Segrate con l’operatore titolare del Lotto 1 – per intenderci tutta l’area di sviluppo immobiliare tra Cassanese e via San Rocco – si sblocca il maxi progetto di opere pubbliche da 5 milioni che ridisegnerà 120mila mq di parco pubblico così come previsto dal masterplan varato nel 2019.
Nei giorni scorsi la giunta ha approvato la variante al piano che si era arenato a causa dell’aumento dei prezzi dell’edilizia, legati all’emergenza Ucraina, al bonus 110% e all’inflazione. Un mix che aveva portato l’operatore ad avvalersi delle norme statali che consentono di rimodulare i costi dei lavori. Da qui una nuova versione del progetto – a carico dell’operatore a scomputo degli oneri di urbnizzazione – che mantiene le caratteristiche già previste e ha incassato il placet di via 1° Maggio.
L’area interessata è quella tra via San Rocco, Cassanese e sponda nord della cava dove nasceranno un’area giochi, il ponte verde ciclopedonale a scavalco della provinciale per unire il Centroparco al parco Alhambra, nuovi percorsi interni. Elemento centrale sarà inoltre la riattivazione dei fontanili Nirona e Commendino e dei canali che dalla zona dell’edificio Telecom attraverseranno tutta l’area, con la creazione di una darsena. Novità anche per la “spiaggetta” della cava, con la realizzazione di due terrazze per fare spazio anche a servizi igienici e di ristoro.
Be the first to comment on "Nuovo Centroparco, ripartono le opere pubbliche"