Piano estate: pasti, trasporti e “hub” della salute al Villaggio

La farmacia di piazza San Carlo resterà aperta tutto agosto (eccetto dal 15 al 17)

Il piano del comune e di Segrate Servizi dedicato ad anziani e persone fragili durante l’estate in città.

Cosa ha predisposto il Comune per venire incontro alle persone, soprattutto fragili e anziani, che si trovano in città ad agosto? Il piano estate pubblicato in questi giorni prevede prima di tutto l’apertura straordinaria della Farmacia Comunale del Villaggio Ambrosiano che non chiude per ferie, ma resta aperta 7 giorni su 7. È chiusa solo dal 15 al 17 agosto.

In tutte le farmacie comunali gestite da Segrate Servizi è possibile sempre e gratuitamente la misurazione della pressione , il  controllo del peso e il controllo della coagulazione del sangue (INR). Inoltre è possible accedere ad altri servizi di auto-analisi come il controllo di glicemia, colesterolo, HDL, trigliceridi e emoglobina glicata. Prestazioni gratuite per gli over 60.

Inoltre nei quattro presidi è possibile effettuare l’elettrocardiogramma e, alla Farmacia Comunale di Lavanderie, prenotare l’Holter pressorio e cardiaco. Infine sono disponibili a noleggio ausili sanitari come stampelle, girelli, carrozzine, aerosol e inalatori per acque termali.

In caso di situazioni particolari, in cui ad esempio ci siano anziani soli con concrete difficoltà di movimento, il Comune può attivare, in via temporanea, servizi di pasti a casa o trasporti verso luoghi di cura. Per informazioni occorre contattare il segreteriato sociale del comune allo 02.26902216. Il servizio di trasporto può anche essere richiesto, in casi particolari, per raggiungere il centro anziani di Redecesio, che resta aperto tutta estate.

Da segnalare infine il servizio informazioni del Ministero della Salute contro le ondate di calore, al numero verde 1500 dalle  9 alle 18 dal lunedì a venerdì, e il servizio online Humidex di Arpa Lombardia che fornisce il bollettino da disagio di calore, con previsioni a tre giorni.

Be the first to comment on "Piano estate: pasti, trasporti e “hub” della salute al Villaggio"

Rispondi