Chilomentro Verde di Segrate, “assaggio” in centro. «Poi la Fase Zero»

L'installazione in via XXV Aprile, ridotta a una corsia con un filare di alberi

Il Chilometro Verde di Segrate in passerella alla Festa cittadina. Dopo il debutto alla kermesse un anno fa, con un piccolo laboratorio per raccogliere le idee dei cittadini, il maxi progetto di riqualificazione della Cassanese ha assunto la forma di un’installazione artistica in via XXV Aprile, realizzata da Irwinsuimuri con materiali ecologici.

«Volevamo mostrare l’effetto del dimezzamento di una strada secondo la progettualità che seguiremo per il Chilometro Verde di Segrate», spiega il vicensindaco Francesco Di Chio. Dopo la presentazione ufficiale il 14 marzo, il percorso dell’ambizioso piano proseguirà con la Fase Zero coincidente con il varo della Cassanese Bis. «Partiremo con interventi leggeri e mirati di urbanistica tattica sulla Cassanese », anticipa Di Chio. Intanto è caccia ai finanziamenti, tra fondi pubblici, anche europei, e possibili collaborazioni con i privati.

L’installazione artistica realizzata da Irwinsuimuri

About the Author

Federico Viganò
Laureato in comunicazione alla Statale di Milano e giornalista dal 2007, ho scritto e fatto “cucina redazionale” per periodici locali e nazionali. Sono appassionato di informazione locale, editing, grafica e ciclismo su strada, anche se vado più veloce sulla tastiera che sui pedali. Ho ideato e dirigo il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Chilomentro Verde di Segrate, “assaggio” in centro. «Poi la Fase Zero»"

Rispondi