Il cortometraggio dei Ragazzi di Robin “Una scelta difficile” terzo classificato al prestigioso concorso internazionale di Bergamo. Sarà possibile vederlo a Segrate dal 18 al 20 ottobre presso la Sala di piazza Centro commerciale
Un terzo posto che è come una vittoria, quello colto dai Ragazzi di Robin al Festival del Cinema Nuovo. “Una scelta difficile”, il cortometraggio presentato dall’associzione segratese, ha conquistato la giuria, con quel cambio di paradigma, quel mondo al contrario nel quale decidere se far nascere o meno un bimbo senza disabilità.
Una folgorazione del regista Luciano Colossi, un corto realizzato in un mese e arrivato a competere con produzioni ben più strutturate. «È stata un’esperienza vissuta… alla Robin, come un’avventura – racconta la presidente dell’associazione Ragazzi di Robin, Melania Bergamaschi – e grazie al loro entusiasmo e all’impegno delle famiglie abbiamo stravinto». Ma soprattutto questo è un punto di partenza e non di arrivo. «Vogliamo costruire un progetto che si chiamerà “Cortocircuito inclusivo”, che insegnerà ai ragazzi a recitare e ad essere protagonisti del loro racconto. Gireremo un altro corto, ma anche video per i social: saranno loro a comunicare i Robin all’esterno».
Il cortometraggio dei Ragazzi di Robin a Sanfelicinema
Il cortometraggio “Una scelta difficile” dei Ragazzi di Robin, della durata di 8 minuti, sarà in proiezione a Sanfelicinema il prossimo weekend prima di ogni passaggio del film “Thelma” in programmazione nella sala di piazza Centro commerciale. Il “Una scelta difficile”, che vede i Ragazzi di Robin nei panni di attori, affronta un tema delicato ribaltando la prospettiva: è ambientato in un mondo dove la normalità è una disabilità e chi è considerato normale fa parte di ciò che noi consideriamo disabilità. E quando Fabio e Sofia scoprono che il loro figlio nascerà senza disabilità, si trovano davanti alla scelta se interrompere la gravidanza.
Sarà possibile vedere “Una scelta difficile” venerdì 18 ottobre alle ore 21.00, sabato 19 ottobre alle 21, domenica 20 ottobre alle 15.45. Il cortometraggio precederà la proiezione del film “Thelma” e sarà trasmesso nuovamente tra l’8 e il 10 novembre prima del film “Montessori”. È possibile prenotare i propri posti dal sito di Sanfelicinema.
Be the first to comment on "Ragazzi di Robin, podio al Festival del Cinema Nuovo. Il cortometraggio sullo schermo a Sanfelicinema"