Boom di vaccini, e dal 4 novembre tutti potranno accedere gratuitamente

Il dottor Alberto Batini mentre vaccina una paziente nel suo studio di via Abruzzi a Segrate

Aumento delle adesioni alla campagna antinfluenzale. Da quest’anno aperta a tutti, indipendentemente da età e patologie.

Partita il primo ottobre a Segrate e in tutta la Lombardia la campagna vaccinale anti-influenzale. Uno strumento essenziale per prevenire l’influenza stagionale e le sue complicanze, come la polmonite, particolarmente rischiose per le categorie più vulnerabili. Ogni anno l’influenza colpisce milioni di persone, ma i soggetti più a rischio includono anziani, bambini piccoli, persone con patologie croniche e individui immunodepressi. Categorie per le quali la vaccinazione è particolarmente consigliata e che in questi giorni stanno ricevendo chiamate dai propri medici di base per fissare l’appuntamento.

 «E devo dire che quest’anno c’è maggiore adesione – commenta Alberto Batini, medico di medicina generale a Redecesio. Basti dire che ho iniziato lo scorso week-end a vaccinare convocando 47 persone, e alla fine se ne sono presentate 60. Di questi, solo 6 avevano prenotato anche la vaccinazione anti-covid, ma alla fine in 30 l’hanno fatta, su mio consiglio. Questo per dire che fortunatamente si inizia a comprendere di più quanto sia importante per tutti vaccinarsi e soprattutto per le persone più a rischio». In generale, al 7 ottobre, i lombardi vaccinati erano oltre 21mila, 7mila in più del 2023.

Insieme all’anti-influenzale è possibile vaccinarsi anche contro il Covid, nello stesso momento, gratuitamente e sempre presso il medico di base. E, per alcune categorie, anche contro il pneumococco.

La novità di quest’anno è che dal 4 novembre la vaccinazione gratuita viene estesa a tutte le persone, indipendentemente dall’età e dalle patologie. Per accedere a questa opportunità si può contattare il proprio medico o tramite il portale prenotasalute di Regione Lombardia.  «E’ importante per tutti vaccinarsi, sia per proteggere se stessi – aggiunge il medico – che le persone fragili con cui entriamo in contatto». 

Tra le categorie per le quali la vaccinazione viene particolarmente raccomandata ci sono i bambini, a partire dai 6 mesi di età. Per loro, i quattro pediatri riuniti nel centro di via Cassanese propongono delle date a cui i genitori possono prenotarsi online, durante le quali verrà somministrato il vaccino sotto forma di spray nasale.

Be the first to comment on "Boom di vaccini, e dal 4 novembre tutti potranno accedere gratuitamente"

Rispondi