Torna il Campus dell’orientamento scolastico. A Novegro 25 istituti superiori

La fiera dell’orientamento nei padiglioni di Novegro nella prima edizione, nel 2023

Sabato 26 ottobre al Centro Esposizioni Novegro appuntamento per i ragazzi di seconda e terza media.

Il futuro degli studenti al centro di due iniziative del Comune di Segrate. La prima riguarda il Campus di orientamento scolastico dedicato a chi frequenta il secondo e l’ultimo anno di scuole medie e deve scegliere quale percorso intraprendere. L’evento, a cui partecipano diversi istituti superiori del territorio, si svolgerà al centro esposizioni di Novegro sabato 26 ottobre dalle 9.30 alle 12.30, l’ingresso è libero. Quest’anno la data è stata anticipata proprio per permettere ai ragazzi di farsi una idea generale del panorama scolastico “dopo le medie” prima che partano i vari Open Day delle scuole superiori. Attualmente sono 25 le scuole accreditate: si segnala la presenza dei tre licei più vicini a noi, Machiavelli, Sacro Cuore e San Raffaele, e di molti istituti tecnici, centri di formazione e accademie che offrono percorsi professionalizzanti in vari ambiti (qui l’elenco completo). Insomma una vasta gamma di proposte attraverso le quali i ragazzi possono immaginare il proprio futuro.

Borse di studio per merito

Un futuro che può essere più “leggero” grazie alle borse di studio messe a disposizione dal Comune per gli studenti meritevoli. Contributi economici destinati a chi ha ottenuto il massimo dei voti al termine di un ciclo di studi: dalle medie all’università. Se lo studente ha frequentato le scuole di Segrate, l’Istituto Machiavelli di Pioltello o il Liceo San Raffaele di Milano non serve fare nulla. Per tutti gli altri invece occorre presentare domanda scaricabile dal sito del Comune di Segrate entro il 14 novembre. Per gli studenti usciti con 10/10 dalla terza media è previsto un contributo di 200,00 euro, 250,00 per i colleghi con 100/100 alla maturità e 500,00 euro per i laureati con 110/110 alla fine del percorso universitario triennale. In questo caso però il premio viene erogato solo se si intende proseguire il corso di studi, dimostrando di essere iscritto per l’anno in corso. Le borse di studio saranno consegnate dal sindaco durante una cerimonia che si svolgerà al centro civico.

About the Author

Laura Orsenigo
Laura Orsenigo. Giornalista professionista, brianzola, dopo diverse esperienze in tv, riviste di settore e web, dal 2018 collabora con il Giornale di Segrate. Mamma di tre figli, impegnata nel sociale sul territorio.

Be the first to comment on "Torna il Campus dell’orientamento scolastico. A Novegro 25 istituti superiori"

Rispondi