La salute a tavola: cena-show in farmacia

Lo chef Tommaso Zucca durante la dimostrazione di cucina davanti agli ospiti dell'evento

Una esperienza fuori dal comune alla Farmacia Zucca, per scoprire i piatti che fanno bene, senza rinunciare al gusto.

Una serata originale sabato 19 ottobre in centro Segrate per una cinquantina di persone che hanno potuto cenare tra gli scaffali di una farmacia. L’iniziativa è stata organizzata dalla Farmacia Zucca di via Roma, con lo scopo di parlare di Sindrome Metabolica, offrire consigli e far sperimentare sul campo – anzi, nel piatto! – gli alimenti più adatti per prevenire o contenere questa condizione.

Condizione che aumenta il rischio di malattie cardiache e che è caratterizzata da sintomi evidenti quali l’obesità addominale, la pressione alta e zuccheri, grassi e colesterolo elevati nel sangue. Per prevenirla e per curarla, la prima strategia passa dalla dieta, intesa non come regime privativo, ma come stile di vita a tavola.

Quello che sabato sera gli ospiti hanno potuto capire e provare in prima persona è che mangiare bene, nel vero senso del termine cioè in modo sano ed equilibrato, non significa rinunciare al gusto o al piacere della tavola. Dimostrazione ne è stato lo show cooking proposto dallo chef Tommaso Zucca della trattoria “Fiore di Zucca” di Truccazzano. Davanti agli invitati ha preparato quattro portate, dall’antipasto al dolce, che rispettavano ogni parametro di equilibrio e nutrienti, e allo stesso tempo appagavano completamente il palato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un’occasione per assaggiare cibi meno conosciuti, come il tempeh, alimento vegano con soia fermentata, o l’acquafaba, l’acqua di cottura dei ceci, utilizzata al posto dell’albume d’uovo. E per finire è stato offerto un goccio di amaro Zucca, realizzato secondo la tradizione tramandata nella famiglia di farmacisti segratesi con erbe officinali. Dopo ogni portata il professore Mauro Manca, esperto in fitoterapia e nutrizione, spiegava il perchè degli alimenti inseriti in menu e il loro apporto in termini di nutrienti. Una vera lezione di buona cucina, perché la salute passa, prima di tutto, dalla bocca.

 

About the Author

Laura Orsenigo
Laura Orsenigo. Giornalista professionista, brianzola, dopo diverse esperienze in tv, riviste di settore e web, dal 2018 collabora con il Giornale di Segrate. Mamma di tre figli, impegnata nel sociale sul territorio.

Be the first to comment on "La salute a tavola: cena-show in farmacia"

Rispondi