Stazione di Segrate, arriva la ZRU: parcheggi riservati per i residenti

Nella foto, via Caravaggio: è la strada che conduce alla stazione ferroviaria di Segrate

I posti auto lungo via Caravaggio saranno riservati agli abitanti della zona con strisce gialle: la decisione della giunta comunale

Parcheggi riservati ai residenti nell’area della stazione ferroviaria di Segrate. Lo ha deciso la giunta comunale, andando incontro alle richieste dei quasi mille abitanti del “Village” che nei giorni scorsi hanno incontrato il sindaco e gli assessori Francesco Di Chio e Livia Achilli.

La porzione di stalli a loro riservati sarà quella lungo via Caravaggio, a ridosso del complesso residenziale e della stazione di Segrate, dove nelle prossime settimane arriveranno segnaletica e strisce gialle a identificare la nuova Zona a rilevanza urbanistica istituita dal Comune. Si tratta di una cinquantina di posti auto ai quali potranno accedere solo gli autorizzati tramite pass, così come già accade in altre zone della città. Quella della stazione è infatti la terza ZRU dopo quelle di Milano2 e Novegro.

La motivazione è la presenza di infrastrutture o servizi che attraggono un forte traffico “esterno” limitando i parcheggi a disposizione dei residenti. Nei primi due casi sono il San Raffaele e la M4 di Linate; in questo la stazione dalla quale transitano le linee del passante. Non è l’unica novità in vista nel quadrante, dove è previsto nei prossimi mesi l’avvio del cantiere per il completamento del “Village” con nuovi edifici residenziali (tra cui 99 appartamenti in edilizia convenzionata), la realizzazione del parco da lungo atteso e la riqualificazione del parcheggio accanto al ponte degli specchietti.

About the Author

Federico Viganò
Laureato in comunicazione alla Statale di Milano e giornalista dal 2007, ho scritto e fatto “cucina redazionale” per periodici locali e nazionali. Sono appassionato di informazione locale, editing, grafica e ciclismo su strada, anche se vado più veloce sulla tastiera che sui pedali. Ho ideato e dirigo il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Stazione di Segrate, arriva la ZRU: parcheggi riservati per i residenti"

Rispondi