Scatole di Natale, 600 raccolte a Segrate: tante dai bimbi della materna

scatole di nataleGiovanna Chindemi (a sinistra) e Simona Sormani tra alcune delle Scatole di Natale raccolte al centro civico di via Verdi

Sono partiti venerdì 6 dicembre i pacchi dono solidali raccolti a Segrate: andranno a persone bisognose per Natale

Si è conclusa la raccolta delle Scatole di Natale al centro civico di Redecesio. Venerdì 6 dicembre i pacchi donati sono stati portati al magazzino centrale dell’organizzazione Scatole di Natale Milano, che ogni anno raccoglie migliaia di pacchi nel capoluogo e in tutto l’hinterland da regalare ai bisognosi.

«Siamo arrivati esattamente a  608 scatole – mette a referto Giovanna Chindemi, presidente dell’Associazione Gaetano Chindemi e referente segratese del progetto. Abbiamo superato il numero record di due anni fa e soprattutto mi sento di dire che sono state fatte tutte con il cuore. Ci sono stati tanti episodi davvero commoventi – racconta – che dimostrano quanto ci siano persone piene di generosità e altruismo. Mi ha colpito una signora anziana, ad esempio, perché mi ha raccontato che è da questa estate che mette da parte le scatole e le cose da inserire, me ne ha portate più di 30. E poi ci sono aziende che hanno promosso la raccolta nelle loro sedi e me ne hanno fatte recapitare dal loro corriere a decine… E poi ci sono le due associazioni genitori, di Redecesio e di Milano2, che hanno coinvolto le famiglie dell’Istituto Sabin. I bambini della scuola dell’infanzia Munari sono venuti tutti insieme con le insegnanti a portare le loro, un lungo serpentone colorato e pieno di gioia, una cosa bellissima».

I pacchi, come da indicazione, devono contenere solo cose utili: una cosa calda, una cosa dolce, un passatempo, un prodotto di bellezza e un messaggio gentile. Sul pacco va indicato a chi è destinato: bambino, bambina, donna o uomo. L’organizzazione milanese si occupa poi di consegnarli a persone bisognose attraverso una nutrita rete di associazioni locali. L’anno scorso sono state 17mila in totale le scatole distribuite a persone in difficoltà: famiglie bisognose, anziani soli o senzatetto. «Perché – come dicono gli organizzatori – tutti a Natale devono avere un regalo da scartare».

About the Author

Redazione
Redazione Giornale di Segrate

Be the first to comment on "Scatole di Natale, 600 raccolte a Segrate: tante dai bimbi della materna"

Rispondi