Segnaletica più ordinata, stanziati 800mila euro

Rifacimento in vista per i cartelli stradali e i segnali orizzontali.

Il Comune di Segrate ha avviato un importante progetto di restyling della segnaletica stradale, con un investimento di circa 800mila euro. L’obiettivo è riordinare e rendere più efficace un patrimonio composto da oltre 10mila tra cartelli e pali.

«Abbiamo scelto un approccio innovativo – ha spiegato il comandante della Polizia Locale Lorenzo Giona – affidando un censimento completo a esperti del settore, alcuni dei quali hanno contribuito alla stesura del Codice della Strada». Il piano prevede non solo la sostituzione dei cartelli obsoleti, ma anche un riassetto coerente della segnaletica.

L’assessore Livia Achilli ha sottolineato che «il vero salto di qualità sarà legato allo studio di un miglior posizionamento dei segnali», per renderli più visibili ed efficaci. Saranno eliminati i segnali ridondanti, risolti i casi di pali abbandonati o cartelli danneggiati, e verranno sistemati anche i segnali orizzontali.

Questo intervento si aggiunge ai 700mila euro già investiti nella videosorveglianza, portando a oltre 1,5 milioni di euro l’impegno complessivo sulla sicurezza stradale e urbana come annunciato nella conferenza stampa sulla fine del predissesto che ha portato a “liberare” un tesoretto di 8milioni di euro.

 

About the Author

Federico Viganò
Laureato in comunicazione alla Statale di Milano e giornalista dal 2007, ho scritto e fatto “cucina redazionale” per periodici locali e nazionali. Sono appassionato di informazione locale, editing, grafica e ciclismo su strada, anche se vado più veloce sulla tastiera che sui pedali. Ho ideato e dirigo il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Segnaletica più ordinata, stanziati 800mila euro"

Rispondi