Casamica, si lavora: «La struttura pronta per primavera 2027»

CASAMICACASAMICA

A cinque anni dall’acquisto del terreno comunale a Lavanderie, il cantiere è entrato nel vivo. L’associazione cerca già volontari.

Le fondamenta sono gettate, e questa volta non in senso metaforico. Il cantiere di via Redecesio a Lavanderie, dopo mesi di inattività, si è messo in moto e si vedono le basi della struttura che sorgerà al posto dell’edificio comunale che ospitava le associazioni cittadine. Si tratta di CasAmica, struttura dedicata ai cosiddetti “pendolari della salute”. La onlus, quarant’anni di attività, ha una lunga storia di accoglienza dedicata a chi, per motivi di salute gravi e spesso legati a percorsi di cura salva-vita, è costretto a spostarsi dal proprio territorio di residenza per ottenere assistenza sanitaria. Attualmente l’associazione è presente con case a Milano, Lecco e Roma. A queste, presto si aggiungerà la nuova importante sede a Segrate.

Mini-alloggi per 70 posti letto

La nuova CasAmica sarà una struttura innovativa con oltre 70 posti letto. Sono previste camere dotate di bagno privato e, in alcuni casi, anche di angolo cottura, pensando in particolare ai trapiantati che, una volta dimessi dall’ospedale, necessitano di spazi riservati. Alla dimensione personale si aggiungono spazi comunitari e servizi innovativi, tra cui aree ambulatoriali e riabilitative in stretta integrazione con il territorio e gli ospedali, grazie anche al coinvolgimento dell’équipe medica del San Raffaele.

CasAmica, la consegna prevista per l’inizio del 2027

Il nodo restano i tempi di consegna, più volti spostati in avanti: «Secondo le previsioni, la costruzione esterna dovrebbe essere completata entro fine gennaio 2026, mentre l’avvio delle attività operative è previsto per la primavera 2027- dichiara il direttore Stefano Gastaldi. La struttura non sarà ad uso esclusivo delle famiglie dei degenti del vicino San Raffaele ma di tutti coloro che ne avranno necessità». Il dato interessante per Segrate è che la casa mira ad avere forti legami anche con il territorio circostante: «CasAmica sarà aperta anche ai bisogni della comunità locale» conferma.

Aperta al territorio con spazi e servizi

Sono previste aree ad uso pubblico come un auditorium e, in prospettiva, una possibile integrazione con servizi per anziani e altre forme di assistenza diurna. L’obiettivo, infatti, è quello di diventare un punto di riferimento non solo per chi si sposta per cure ospedaliere, ma anche per il territorio di Segrate, incentivando la partecipazione di nuovi volontari all’associazione». La nuova CasAmica di Segrate, quindi, intende porsi come un modello di accoglienza e integrazione, pronta a rispondere ai bisogni sia delle famiglie in mobilità sanitaria e a quelli della comunità locale. E per farlo chiede l’aiuto della città: con donazioni o con il proprio coinvolgimento.

Si cercano volontari

La onlus sta già cercando 30 nuovi volontari. Gli operatori saranno fondamentali per offrire accoglienza e ascolto. Per inviare la propria candidatura basta visitare il sito www.casamica.it/volontariato e compilare il form

 

Be the first to comment on "Casamica, si lavora: «La struttura pronta per primavera 2027»"

Rispondi