Allenatore da record: palma d’oro CONI al prof. Coratella

Un riconoscimento speciale per un segratese che ha contribuito a un record mondiale.

Giuseppe Coratella, segratese di adozione con origini pugliesi, Professore Associato presso l’Università degli Studi di Milano e Docente di Teoria e Metodologia dell’Allenamento, ha ricevuto la palma d’oro al merito tecnico dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Cerimoniere della premiazione avvenuta al Foro Italico è stato un altro segratese, il Presidente CONI Luciano Buonfiglio.

L’assegnazione è legata allo straordinario record mondiale dell’ora della ciclista su pista Vittoria Bussi, che ha infranto il muro dei 50 km/h battendo il proprio precedente record del 2023. Il CONI ha premiato l’atleta con il Collare d’Oro e con la palma il team di allenatori composto da Coratella e da Luca Riceputi. In tre anni e mezzo di lavoro insieme, Vittoria ha raggiunto e frantumato record dell’ora e nell’inseguimento, oggi imbattuti – racconta Coratella – per me è un traguardo importante, ho dimostrato che, pur non venendo dal ciclismo, l’applicazione del metodo scientifico all’allenamento consente di arrivare ai massimi livelli.”

About the Author

Valentina Drago
Giornalista pubblicista freelance. Speaker radiofonica per passione. Sempre a caccia di storie emozionanti, ama scrivere di sport, società e cultura. Dal 2025 collabora con Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Allenatore da record: palma d’oro CONI al prof. Coratella"

Rispondi