Redecesio, la biblioteca si rifà il look: pavimento e arredi nuovi di zecca

L’assessore alla cultura Barbara Bianco sulla ristrutturazione della biblioteca: “rivedremo l’intero Centro Civico”

Restyling in vista per la biblioteca del centro civico di via Verdi a Redecesio. È pronto a partire l’intervento che porterà alla sostituzione della pavimentazione e degli arredi, primo passo verso una revisione più complessiva della struttura.

L’assessore Barbara Bianco, che ha seguito da vicino il progetto, conferma che non si limiterà al rinnovo dello spazio dedicato ai libri. «Abbiamo già acquistato gli arredi, molto belli e in linea con la scelta operata per Cascina Ovi – rivela – tra gennaio e febbraio poseremo la nuova pavimentazione. L’idea è quella di rendere la biblioteca più moderna e fruibile. Ma in prospettiva vorremmo intervenire per creare nuovi spazi utilizzabili liberamente dai cittadini, anche venendo incontro alle richieste dei residenti».

Tornando al contesto del primo cantiere, il nuovo volto della biblioteca è solo un primo passo di un percorso che vuole rivedere anche l’utilizzo degli spazi interni al centro civico e punta a dare maggior peso alla mission culturale. «In prospettiva abbiamo intenzione di inglobare la loggia esterna – spiega Bianco – prolungando il perimetro esterno e recuperando quell’area, seppur piccola, e assegnandola alla biblioteca appunto. Ma agiremo anche sulla parte retrostante del centro civico, dove realizzeremo una sorta di dehor anch’esso destinato ai libri, magari auna sezione particolare che possa dialogare con una piccola mostra di oggetti che un cittadino ha recuperato dall’ex Cise. Un modo per raccontare e ricordare quel polo di ricerca che ha costituito un pezzo di storia della frazione»

About the Author

Jacopo Casoni
Jacopo Casoni, giornalista professionista, nell’arco della sua carriera si è occupato di tanti temi, dallo sport alla politica, passando per la cronaca e il racconto della città di Milano. Dal 2008 fa parte della redazione di Telenova e dal 2016 collabora anche con testate locali, prima Segrate Oggi e poi il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Redecesio, la biblioteca si rifà il look: pavimento e arredi nuovi di zecca"

Rispondi