Nasce la Scuola Tennis Sporting Milano2: il Club torna in campo “in doppio” con Vava Team

Al centro, il responsabile della scuola tennis Stefano Bettinelli con il direttore dello Sporting Marco Gatti e il consigliere delegato al tennis Paolo Borlone insieme con i maestri

Dal 5 settembre maxi calendario di prove gratuite per conoscere la nuova proposta aperta a tutti che va dal minitennis all’agonistica. Un ritorno alle origini voluto dal Consiglio direttivo: «Valorizziamo il nostro brand, con la massima attenzione alla socializzazione dei nostri allievi e alla loro crescita personale in armonia con le famiglie»

Lo Sporting Milano2 rilancia la “sua” scuola tennis. E ritorna alle origini, con un nuovo progetto incubato e gestito direttamente dal Club assieme a un partner tecnico di primo piano come Vava Team. A svelare la Scuola Tennis Sporting Milano2 by Vava Team – questo il nome dell’iniziativa – sono ben dieci pomeriggi a porte aperte dedicati a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni e alle famiglie (aperti a tutti, anche ai non soci del Club), che da lunedì 5 fino a venerdì 16 settembre possono conoscere sui campi della struttura di via Vecchia Olghia la squadra di istruttori guidata da Stefano Bettinelli e la proposta sportiva e formativa messa a punto “in doppio” da Vava Team insieme con il Consiglio direttivo del Club. Si parte dal minitennis (per i bambini dai 5 anni di età) passando per gli step intermedi di SAT e Agonistica di primo e secondo livello fino ad arrivare ai programmi full-time dedicati ai talenti orientati al mondo del professionismo, grazie alla sinergia con il quartier generale di Vava Team a Palazzolo sull’Oglio. Una proposta a tutto campo, è il caso di dirlo, con l’obiettivo di riportare il nome dello Sporting Milano2 nell’orizzonte federale FIT, come futuro centro di riferimento sul territorio. 

«Il Consiglio direttivo del Club ha deciso di puntare sulla valorizzazione del brand Sporting Mi2 per tutte le aree tra cui il tennis, che è una delle attività di punta», spiega Filippo Pallucchini, consigliere delegato dal presidente Gunter Albeck insieme con Paolo Borlone e Massimo Mazzuoli. Una svolta, quella intrapresa con il rientro della scuola tennis sotto la guida diretta del Club, non soltanto nella forma ma anche nel contenuto della proposta ai giovani e alle famiglie. «L’attività impostata d’intesa con il nostro partner in questa iniziativa, Vava Team, pone un’attenzione particolare agli aspetti di socializzazione dei partecipanti e alla loro crescita personale e sportiva indipendentemente dal livello di gioco – continua Pallucchini – questi sono i valori fondanti del nostro Club e vogliamo che siano centrali anche nella nostra scuola tennis, aperta a tutti, che dal punto di vista organizzativo e metodologico potrà contare sull’esperienza di Vava Team consolidata in importanti centri sia in Italia sia all’estero».

Entrando più nel dettaglio, sono due i “sistemi sportivi” della nuova scuola tennis, che si svilupperanno per 44 settimane (tra cui 10 estive) sui campi dello Sporting Milano2, otto in terra rossa, tre in cemento e uno in erba sintetica, cui si aggiungono per quanto riguarda i percorsi agonistici la palestra e le altre strutture del Club. «Il Kids System è un programma che lavora sull’area tecnica, tattica, fisica e mentale, impostato sul tennis come disciplina sportiva ma anche come momento di accompagnamento nella crescita anche educativa dei giovani atleti da svolgere in armonia con le famiglie – dice il responsabile tecnico e organizzativo della scuola tennis Stefano Bettinelli, maestro nazionale FIT – è prevista l‘organizzazione di tornei interni, amichevoli con gli altri centri Vava Team e la partecipazione al FIT Junior Program». La proposta per i piccoli e chi si avvicina per la prima volta alla racchetta e poi integrata con la sezione agonistica, High Performance & Full Time. «Ci sono diverse proposte a intensità e impegno crescenti, anche per chi volesse tentare la strada del professionismo – continua Bettinelli – è previsto un monitoraggio dell’attività con cui le famiglie potranno verificare i progressi dei propri figli e partecipare attivamente al loro percorso di crescita sportiva». 

GLI OPEN DAYS

Per presentare la Scuola Tennis Sporting Milano2 il Club ha organizzato un maxi calendario di open day. Dal 5 al 9 settembre e dal 12 al 16 settembre porte aperte ai bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni per le prove gratuite. Dalle 15 alle 17 in campo agonisti e preagonici, mentre dalle 17 alle 19 spazio alla scuola tennis per tutti i livelli di gioco, anche per chi non ha mai preso in mano una racchetta. Le iscrizioni sono aperte a tutti, anche ai non soci dello Sporting Club Milano2. Per informazioni e conferme di partecipazione tel. 3483781762 o la mail sportingmi2teamvavassori@gmail.com.

About the Author

Federico Viganò
Laureato in comunicazione alla Statale di Milano e giornalista dal 2007, ho scritto e fatto “cucina redazionale” per periodici locali e nazionali. Sono appassionato di informazione locale, editing, grafica e ciclismo su strada, anche se vado più veloce sulla tastiera che sui pedali. Ho ideato e dirigo il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Nasce la Scuola Tennis Sporting Milano2: il Club torna in campo “in doppio” con Vava Team"

Rispondi