Apparecchi invisibili per curare il sorriso ad ogni età

Si possono correggere imperfezioni o malocclusioni senza che niente sia visibile dall’esterno.

Negli ultimi anni le possibilità di “correggere” il sorriso negli adulti con l’ortodonzia si sono ampliate. Gli adulti possono avere qualche remora a rivolgersi a un ortodontista, perché temono l’impatto visivo delle soluzioni proposte. Da tempo però sono disponibili diverse terapie ortodontiche invisibili: dall’ortodonzia linguale alle mascherine di allineamento trasparenti, o, per casi non troppo impegnativi, mascherine da indossare solo di notte, fino alle viti ossee. Ne parla’al Giornale di Segrate l’ortodontista segratese Raffaella Robecchi.

ORTODONZIA LINGUALE

L’ortodonzia linguale prevede un apparecchio fissato sul lato interno dei denti, rivolto verso la lingua, non visibile dall’esterno. Ad oggi è l’unica tecnica completamente invisibile e versatile. 

ALLINEATORI TRASPARENTI

Anche con gli allineatori trasparenti si possono affrontare casi complessi. Si tratta di dispositivi rimovibili, costituiti da una serie di mascherine (aligner) personalizzate, realizzate con un materiale plastico di alta qualità da indossare durante il giorno. 

VITI OSSEE

Un ulteriore strumento prezioso per l’ortodontista sono quelle piccole viti ossee che, posizionate in pochi minuti con la stessa anestesia che si usa per le otturazioni, permettono di semplificare in maniera rilevante terapie complesse.

MASCHERINE DI ALLINEAMENTO NOTTURNE

Sono una novità assoluta. In casi non troppo complessi è possibile allineare i denti utilizzando mascherine da indossare solo la notte.

IMPRONTE DIGITALI

Sempre nel segno di un maggiore comfort, di recente introduzione è la possibilità di prendere le impronte in maniera digitale con lo scanner evitando la procedura classica più fastidiosa

Negli articoli precedenti pubblicati dal Giornale di Segrate, la dottoressa ha messo in evidenza i temi più richiesti dai genitori che portano i propri figli dall’ortodontista, schematizzando i vari tipi di ortodonzia, le età a cui mettere l’apparecchio e i relativi campi di applicazione (qui approfondimento sugli apparecchi rimovibili e qui sulle terapie di allineamento).Maggiori informazioni sul sito della dott.ssa Robecchi: www.ortodontistarobecchi.it

CONTATTI

La  dott.ssa Raffaella Robecchi riceve presso lo Studio Dino Monfredini Costa 
in via  dei Mille 2/A  (Vimodrone). 
Telefono: 02-2504318
E-mail: rrobecchi@yahoo.it

 

Be the first to comment on "Apparecchi invisibili per curare il sorriso ad ogni età"

Rispondi