Nuovo stop ai veicoli privati diesel Euro 4 da martedì 1 gennaio 2019, anche a Segrate. Da domani saranno attivate, per la terza volta dal 1° ottobre, le misure temporanee di limitazione alla circolazione previste in caso di superamento, per quattro giorni consecutivi, dei livelli consentiti di pm10 nell’aria. Tra queste, appunto, il divieto di circolazione per i veicoli privati diesel Euro 4 tutti i giorni dalle 8.30 alle 18.30 oltre al divieto di superare la temperatura di 19°C nelle abitazioni, che sono scattati per il superamento dei limiti di smog registrato dal 27 al 30 dicembre 2018.
Il blocco resterà in vigore fino a quando le centraline Arpa – in una delle giornate di controllo che sono il lunedì e il giovedì – registreranno due giorni consecutivi di rientro dei valori di pm10 nella norma ed è valido in tutti i Comuni sopra i 30.000 abitanti di fascia 1 e 2.
Oltre alle misure temporanee previste dall’Accordo di bacino padano restano in vigore le misure permanenti di limitazione alla circolazione che riguardano da quest’anno anche i veicoli diesel Euro 3, che sono state però “depotenziate” dalla giunta regionale lo scorso 30 ottobre dopo le proteste degli automobilisti con l’introduzione di diverse deroghe (ad esempio per i proprietari di auto con Isee fino a 14.000 euro, per chi ha compiuto i 70 anni di età, per veicoli appartenenti ad associazioni o società sportive).
Be the first to comment on "Smog, dal 1° gennaio nuovo stop ai diesel euro 4"