Dopo tanti anni lo stabile che ospitava il liceo San Raffaele, rimasto a lungo vuoto e semi-abbandonato, finalmente tornerà a vivere e ospiterà ancora una scuola, una scuola speciale però, una vera novità per il quartiere di Milano2. Come infatti avevamo già anticipato, l’edifico che si trova all’ingresso di Milano2, tra via Fratelli Cervi e la Strada di Spina, ospiterà una scuola privata inglese. Inizialmente si era parlato di un nido e una materna, ora però i piani sono cambiati e da settembre apriranno i battenti una materna e una primaria, entrambe rigorosamente in lingua inglese.
La nuova scuola fa parte di ICS International School, scuola internazionale con all’attivo già altre tre sedi a Milano e parte di un gruppo più vasto con oltre 50 istituti in tutto il mondo.
In questi giorni sono in corso i lavori di ristrutturazione dello stabile, di proprietà comunale, preso in affitto dalla società milanese un anno fa. I lavori consentiranno di riorganizzare gli spazi interni e di realizzare una recinzione del giardino esterno. Si lavora senza sosta per riuscire a presentare struttura e attività tra qualche giorno:
sabato 30 marzo ci sarà l’Open Day in cui verranno aperte al pubblico due aule dimostrative, una della materna e una della primaria. Dalle 10 alle 12 sarà possibile conoscere le responsabili dei due corsi di studi e capire caratteristiche e plus di questa scuola internazionale.
Per chi lo desidera è inoltre possibile prenotare al termine della mattinata un colloquio privato scrivendo a admissions@icsmilan.com.
Possibili utenti della nuova scuola sono tutti i bambini dai 2 ai 10 anni. Diversamente dal sistema italiano, il sistema scolastico inglese prevede il Kindergarden (la nostra materna) a partire dai 2 anni, mentre la Primary (la nostra elementare) dai 5 anni. L’insegnamento si svolgerà in un ambiente di lingua inglese, con docenti madrelingua, supportati da docenti italiani. Fino ai 5 anni i bambini sperimenteranno un programma di piena immersione nella lingua inglese, al fine di favorirne l’apprendimento. Una volta che l’acquisizione della lingua inglese sarà consolidata, a partire dai 6 anni una parte del programma verrà insegnata in italiano, per garantire il legame con la lingua e la cultura italiana e per adeguarsi alle richieste del MIUR, che riconosce la scuola primaria ICS come scuola paritaria. La campanella tornerà a suonare dentro queste mura i primi di settembre: si attendono solo gli alunni che vorranno iniziare un nuovo e, si presume, stimolante percorso internazionale.
Be the first to comment on "Apre una scuola inglese a Milano2"