Le natività degli studenti di Brera nella chiesetta del Santissimo Crocefisso

Autorità, docenti e artisti presenti all'inaugurazione della mostra con le 16 opere esposte sul pavimento

Inaugurata questa mattina, sotto una suggestiva nevicata, la mostra di opere realizzate dagli studenti dell’Accademia di Brera all’interno dell’Oratorio del Santissimo Crocefisso, un piccolo gioiello di arte tra Lavanderie e Milano2. La chiesetta, che solo raramente viene aperta al pubblico, si trova proprio di fronte a Cascina Ovi ed è, come ha spiegato l’assessore alla cultura Poldi, “la più antica chiesa affrescata del nostro comune, le cui origini si possono collocare nel 14esimo secolo”

Da questa mattina, al suo interno, sono state collocate 16 opere realizzate dagli allievi del corso di pittura dell’Accademia di Brera. Tema, in perfetto spirito natalizio, è la Natività. “Non però ispirandosi ai grandi maestri – ha spiegato Stefano Pizzi, docente di Pittura – ma all’iconografia popolare, ai santini devozionali”. Ne sono nate 16 opere realizzate con tecniche e materiali diversi, ognuna con un proprio messaggio. Ad esempio su una tela colpisce un Bambino di colore adagiato, come in una culla, su un salvagente arancione, di quelli usati per le emergenze. Chiaro il riferimento alle morti dei migranti, anche minori, in mare.

Questo slideshow richiede JavaScript.

“Questa mostra vuole essere il punto di partenza della collaborazione con Segrate – ha spiegato la Presidente dell’Accademia, Livia Pomodoro. Dalla prossima primavera contiamo di attivare i laboratori di scultura in Cascina Ovi che vogliamo siano uno stimolo per tutta la comunità. Come Accademia puntiamo a seminare arte e bellezza”.

La mostra sarà aperta fino al 19 dicembre dalle 15 alle 16.30

Be the first to comment on "Le natività degli studenti di Brera nella chiesetta del Santissimo Crocefisso"

Rispondi