Bambini, dieci libri per l’estate consigliati dalle bibliotecarie

I libri selezionati dalle bibliotecarie disponibili in via XXV Aprile, dove c'è una intera sala dedicata ai bambini

Per i bambini da 0 a 6 anni, quelli che ancora non hanno i famigerati “compiti delle vacanze”, la lettura può essere esclusivamente un piacere, un gioco, da portare sempre con sé, da condividere con i genitori o da gustarsi da soli, come “i grandi”. Ecco allora per loro i consigli di lettura di Emilia Covello e Patrizia Trovato, bibliotecarie specializzate in letteratura per bambini e ragazzi della Biblioteca di Segrate. Dieci titoli a tema estivo selezionati per il Giornale di Segrate, tutti disponibili presso il catalogo online della Biblioteca e del Sistema CUBI. (Qui vi spieghiamo come si fa ad accedere). Ecco i titoli e il perché sceglierli.

“L’onda” di Suzy Lee. Senza parole ma con illustrazioni meravigliose Suzy Lee ci racconta la storia di una bambina che si avvicina al bagnasciuga e inizia a giocare, scherzare e danzare insieme a una spumeggiante onda del mare. Un silent book perfetto per i bambini di tutte le età.

“Sulla spiaggia” di Altan. Quando l’estate inizia coniglietto può finalmente togliersi il cappotto e mettersi in viaggio verso il mare… Un libro di piccolo formato con poche e semplici parole e i disegni del mitico Altan!

“Passi da gigante” di Anaïs Lambert. Un cappellino, un paio di stivaletti e via ad esplorare la natura selvaggia! Agli occhi di un bambino di 2 anni anche un piccolo giardino può sembrare una giungla intricata, piena di animali e scoperte sorprendenti.

“Blub blub blub” di Yuichi Kasano. In una caldissima giornata d’estate un bambino fa il bagno con il suo papà, galleggia sul suo salvagente ma all’improvviso FLUSH! chi compare tra le onde? Un albo divertente e pieno di sorprese da leggere e rileggere… insieme ai papà!

“Tre piccoli pirati” di Peter Bently e Helen Oxenbury. Tre coraggiosi pirati solcano il mare a bordo della loro nave di sabbia pronti a vivere mille avventure. Testo in rima adatto anche ai più piccini accompagnato dalle dolcissime illustrazioni di Helen Oxenbury.

“Ciao Cielo” di Dianne White. L’estate non è solo fatta di sole ma anche di rumorosi acquazzoni, di pioggia “che scroscia e ruscella, scivola e sciacqua”, di tuffi nel fango e poi di quiete che torna e risplende. Un libro che è un incanto di immagini e poesia.

“La chiocciolina e la balena” di Julia Donaldson e Axel Scheffler. Una storia di amicizia che celebra la libertà, il coraggio e l’amore per la scoperta. Tutto inizia da uno scoglio nero e lucente dove abita una chiocciolina intraprendente che sogna di poter “navigare nel grande mondo e nel vasto mare”.

“Piccola balena” di Jo Weaver. La tenera storia di una mamma balena e della sua piccolina e del loro lungo viaggio nelle profondità del mare. “Viaggiarono vicine, miglio dopo miglio, sotto i vasti cieli di mezzanotte.”

“Tempestina” di Lena Anderson. La piccola Stina trascorre le vacanze su un’isoletta insieme al suo adorato nonnino. In questa vacanza, passata a pescare e a raccogliere le meraviglie lasciate a riva dal mare Stina imparerà che “quando c’è una tempesta bisogna essere in due”.

“Gerald, stambecco gentile” di Philip Giordano. «C’era una volta una montagna altissima, così alta che la sua cima scompariva dietro le nuvole» dopo tante storie di mare finalmente un albo illustrato che ci parla di montagna con i suoi prati, i suoi fiori e i suoi incredibili animali.

Be the first to comment on "Bambini, dieci libri per l’estate consigliati dalle bibliotecarie"

Rispondi