Scuola, tempo pieno da gennaio per (quasi) tutte le classi segratesi

L'ingresso di un'aula segratese, con le consuete norme anti-contagio che resteranno anche da gennaio

Buone notizie per i genitori con alunni alle scuole dell’infanzia e primaria. Da gennaio i bambini torneranno a seguire il consueto orario del tempo pieno, con uscita alle 16 per la materna e 16.30 per l’elementare.

“I dirigenti dei tre istituti scolastici cittadini mi hanno informato di aver raggiunto la quasi completa saturazione delle cattedre – spiega Guido Bellatorre, Assessore alla Scuola. In questo modo potranno, a partire dall’11 gennaio, garantire il tempo pieno a tutte le classi dell’infanzia segratesi e a quasi tutte quelle della primaria. Restano escluse – aggiunge – alcune classi delle elementari dell’Istituto Schweitzer e alcune dell’Istituto Galbusera“.

Per questi studenti il Comune attiverà, se ci saranno richieste, il servizio dell’ora integrativa, già attivo da ottobre finanziato dall’amministrazione, e in programma da gennaio in co-pagamento con le famiglie, se non fossero arrivate le nuove (buone) notizie dai dirigenti scolastici.

“Le famiglie interessate sono già state informate – spiega l’Assessore – ed entro la fine dell’anno sapremo quante sono le classi presso le quali partirà servizio. Aggiungo che abbiamo anche raggiunto un accordo con Acquamarina che ci consente di far partire un servizio di attività motoria in palestra anche per le classi che non raggiungeranno il numero minimo di iscritti”.

Per far attivare il servizio “ora integrativa” con un educatore per classe serve infatti l’adesione di almeno 7 alunni (un numero comunque minore rispetto al solito), ma con la formula della “attività motoria in palestra” è possibile accorpare studenti di classi diverse e quindi garantire il servizio anche con pochi studenti per classe.

DUE CLASSI IN QUARANTENA

Buone notizie anche sul fronte Covid-19 nelle scuole. “All’ultimo aggiornamento risultano solo due classi in quarantena per caso positivo” informa Bellatorre. Numeri decisamente più contenuti rispetto a quelli di ottobre/novembre quando si è arrivati ad avere anche 31 classi a casa per presenza di studenti o docenti positivi al coronavirus.

Be the first to comment on "Scuola, tempo pieno da gennaio per (quasi) tutte le classi segratesi"

Rispondi