Scuola Santa Rita, c’è il camp estivo. E sabato 22 laboratorio di robotica

"Outdoor education" per i bambini della scuola Santa Rita, sede di uno dei camp organizzati a Segrate

La Scuola Santa Rita, riaperta e rinnovata con una nuova gestione nel 2020, apre le porte ai bambini delle elementari durante il periodo estivo. Partirà infatti subito dopo la chiusura delle scuole primarie a giugno, un Camp per i bambini dai 6 agli 11 anni, nella struttura, totalmente rinnovata, situata nel Villaggio Ambrosiano in via Papa Giovanni XXIII.

DIVERTIMENTO E AIUTO PER I COMPITI

«Abbiamo studiato un progetto che venisse incontro alle famiglie in questo momento particolare – spiega Carlotta Mutti, alla guida della scuola con la socia Miriam Terenzi – Siamo mamme e sappiamo quanto è difficile trovare una soluzione ottimale per i nostri figli quando le scuole sono chiuse, soprattutto ora che riserviamo particolare attenzione al tema della sicurezza. Per questo abbiamo pensato a un camp che accolga un piccolo gruppo di bambini, sfruttando il nostro giardino e i nostri ampi spazi interni, offrendo momenti di gioco, ma anche di aiuto compiti, in modo da alleggerire le famiglie anche da questo impegno».

LABORATORI DI ROBOTICA E LEGO

Il camp partirà lunedì 14 giugno e proseguirà fino a fine luglio, offrendo la possibilità di iscriversi settimana per settimana. «Ci saranno settimane ‘a tema’ – anticipa la Mutti – legate ad esempio alla robotica con i bravissimi insegnanti tech di OFpassionON e alle costruzioni Lego con l’innovativo Bricks4Kids, un metodo brevettato negli Stati Uniti per insegnare ai bambini, attraverso le costruzioni con i mattoncini, le materie S.T.E.M. Ogni settimana poi atelier di pittura e musica nei nostri ampi spazi – continua – senza tralasciare l’attività motoria all’aria aperta e nella nostra palestra».

SPAZI DEDICATI AL CAMP

«In tutto contiamo di accogliere non più di 20 bambini – spiega Miriam Terenzi – vogliamo che siano seguiti in modo attento, come è nella natura della nostra scuola, così come particolare attenzione è posta all’alimentazione, preparando internamente i pasti. Inoltre i bambini del camp potranno contare su spazi riservati a loro, distinti da quelli, interni ed esterni, riservati ai nostri iscritti di nido e infanzia».

PORTE APERTE ANCHE AI PICCOLI

Le porte saranno aperte anche per i bambini più piccoli, dai 3 ai 6 anni, in luglio, quando chiudono le materne comunali. «Noi saremo comunque aperti per i nostri iscritti per tutto luglio – spiega Carlotta Mutti – e offriamo la possibilità anche agli esterni di iscrivere i loro piccoli che saranno inseriti nella classe della scuola dell’infanzia».

Questo slideshow richiede JavaScript.

LABORATORIO DI ROBOTICA SABATO 22 MAGGIO

Un primo “assaggio” di come sarà il Camp della Scuola Santa Rita sarà…  servito sabato 22 maggio quando è in programma una giornata dedicata alla robotica aperta a tutti i bambini. In quell’occasione arriverà al Villaggio Ambrosiano un vero “mito” della tecnologia: Valeria Cagnina, giovanissima imprenditrice tech dell’azienda OFpassiON, tra i “100 top under 30” secondo la prestigiosa rivista Forbes, che insegnerà ai bambini come costruire un robot. Il laboratorio sarà diviso in una prima sessione mattutina per bambini da 3 a 6 anni e pomeridiana per ragazzi dai 7 anni in su. QUI info, prezzi e form per iscrizione. 

OPEN DAY SABATO 29 MAGGIO

Per i genitori invece che volessero conoscere più da vicino la scuola, in vista del camp o dell’iscrizione a nido, scuola dell’infanzia o sezione primavera da settembre, è in programma un Open Day in presenza per sabato 29 maggio dalle 10.00, con possibilità di parlare con le responsabili e visitare gli spazi. QUI il link per iscriversi.

 

Be the first to comment on "Scuola Santa Rita, c’è il camp estivo. E sabato 22 laboratorio di robotica"