Covid, chiude il centro tamponi di Linate gestito dall’Aeronautica

Il tampone rapido "drive through" sotto una delle postazioni allestite dall'Aeronautica Militare a Linate

Sarà venerdì 11 giugno l’ultimo giorno di lavoro per i militari dell’Aeronautica Militare impegnati nel centro tamponi presso l’aeroporto di Milano Linate. Il presidio aveva aperto il 20 novembre 2020 per far fronte alla mole di richieste di test diagnostici per scovare le infezioni da Covid-19.

In particolare il servizio era rivolto agli studenti e al personale scolastico. Bambini, ragazzi, insegnanti e lavoratori della scuola potevano sottoporsi al test antigienico rapido in modo gratuito e senza prenotazione direttamente dall’abitacolo dell’auto in modalità drive-throug. Un servizio rivelatosi utilissimo nei mesi invernali, tanto che il centro è arrivato a erogare quasi mille test al giorno in periodi “caldi” come quelli in concomitanza con le festività.

“Negli ultimi periodi il carico di lavoro è molto diminuito – spiega il Tenente Colonnello Guido Stivali – arrivando a 200 tamponi al giorno. Per questo si è deciso di chiudere il presidio e indirizzare le persone sulle strutture ospedaliere gestite da ATS”.

Restano infatti attivi i punti tampone individuati da Regione Lombardia per il mondo scuola. Per quanto riguarda Segrate, il più vicino a noi è il drive through dell’Ospedale San Raffaele, attivo dal lunedì al sabato. Anche qui, come in tutti i punti tampone, il servizio è gratuito e senza prenotazione per gli studenti (da 0 a 18 anni) e il personale scolastico, occorre solo portare con sé l’autocertificazione e la tessera sanitaria.

“Come Aeronautica siamo impegnati sul fronte vaccinale nel presidio di piazza Novelli a Milano – spiega il Tenente Colonnello – ci occupiamo anche delle vaccinazioni ai senza tetto milanesi e alle vaccinazioni a domicilio a persone vulnerabili o non trasportabili”.

Si chiude insomma un capitolo e se ne apre un altro, sperando sia davvero l’inizio di una nuova storia.

 

Be the first to comment on "Covid, chiude il centro tamponi di Linate gestito dall’Aeronautica"

Rispondi