Tamponi rapidi comunali, cambia la sede: da Cascina Ovi alla Farmacia di Lavanderie

Effettuazione del test antigenico ad un cittadino nel punto tamponi fino ad ora allestito dal Comune a Cascina Ovi

Da lunedì il servizio di test rapidi offerti da Segrate Servizi si sposterà nella Farmacia su via Cassanese. Prezzi calmierati: 15 euro adulti e 8 i minori

Il centro tamponi, allestito da Segrate Servizi e dal Comune di Segrate, lascia la sede del Centro Civico di via Olgia e si sposta in Farmacia. Una decisione dovuta sia ai lavori in corso nella cascina comunale dove arriverà l’Accademia di Brera, sia all’allentamento delle norme che regolano l’erogazione del servizio, ora eseguibile anche da infermieri o farmacisti.

ORARI

Ma ecco i dettagli sui tamponi rapidi che, da lunedì 20 settembre, saranno erogati nella Farmacia Comunale 4 di Lavanderie (via Cassanese, angolo via Borioli). L’orario per la prima settimana sarà: dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 15.30. Mentre dal 27 settembre entrerà in vigore l’orario definitivo: dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 –  il lunedì, mercoledì e sabato anche dalle 8.30 alle 10.30.

COSTI

I prezzi, dall’inizio di settembre, sono stati abbassati. Le farmacie comunali cittadine hanno infatti aderito al protocollo siglato tra Ministero e Federfarma che prevede prezzi ridotti per accedere al servizio. Quindi ora il costo del test antigenico è di 8 euro per i ragazzi fino ai 18 anni, 15 euro per gli adulti, pagabili sul posto.

PRENOTAZIONI

È obbligatorio prenotarsi per accedere al servizio. Per farlo occorre andare sulla pagina dedicata di Segrate Servizi a questo link. Nel sito è possibile visualizzare le disponibilità e fissare il proprio appuntamento. L’esecuzione del tampone ha una durata di pochi minuti, dopo il quale si riceve l’esito cartaceo direttamente sul posto dopo un’attesa di circa 10/15 minuti.

GREEN PASS

Dopo la refertazione l’esito viene inserito nel sistema dell’ATS e in breve tempo il paziente riceve un sms con il codice utilizzabile sul sito governativo per ottenere il green pass valido 48 ore.

«MIGLIAIA I TAMPONI GIA’ ESEGUITI»

Un servizio rapido, facile ed efficiente che ha incontrato il favore dei segratesi. “Ad oggi sono circa 3mila i tamponi effettuati da Segrate Servizi dall’inizio dell’attività e cioè da poco più di 7 mesi”. A stilare il bilancio di questo periodo è Gianfanco Giacomo D’Amato, amministratore Unico di Segrate Servizi, la società che gestisce le quattro farmacie comunali. I primi tamponi rapidi “comunali” sono stati erogati a partire da fine gennaio e da allora sono dunque stati migliaia i cittadini che hanno usufruito del servizio. “Di tutti quelli effettuati, solo l’1,8% è risultato positivo – spiega Gianfranco Giacomo D’Amato. In quei casi, come previsto, il paziente viene dirottato al San Raffaele per il tampone molecolare gratuito. “Sono soprattutto giovani che prenotano il tampone per poter partecipare a corsi o esami. Oppure sono persone adulte che non hanno ancora ricevuto il vaccino che devono partecipare a eventi o accompagnare parenti a visite o esami” spiega D’Amato. “Credo che nel futuro potrebbero aumentare i numeri – commenta – con l’estensione dell’obbligo del Green Pass”.

TAMPONI GRATUITI DALLA REGIONE

Da segnalare anche la possibilità, in Lombardia, per gli studenti dai 6 ai 19 anni di accedere gratuitamente ai test antigenici prenotandosi sul portale della Regione. Anche in questo caso tra le sedi in cui si potrà scegliere di sottoporsi al test c’è la farmacia comunali e anche le farmacie provate che hanno aderito alla convenzione, come la Farmacia Zucca.

Be the first to comment on "Tamponi rapidi comunali, cambia la sede: da Cascina Ovi alla Farmacia di Lavanderie"

Rispondi