Pronto l’hub per i tamponi al Centro Civico di Redecesio. “Potenziato il servizio”

L'ingresso del centro tamponi in via Verdi 30 a Redecesio di Segrate

Aprirà lunedì 24 gennaio il nuovo Centro Tamponi presso il Centro Civico di via Verdi 30. Stop ai test nelle farmacie comunali.

Vista la grande richiesta di test, esplosa nelle settimane natalizie e che ora permane dopo l’apertura delle scuole, il Comune e Segrate Servizi, come già comunicato nei giorni scorsi,  hanno deciso di rendere disponibile alla cittadinanza un luogo dedicato, esterno alle farmacie, per poter eseguire i tamponi antigenici, i cosiddetti rapidi con referto nel giro di 15 minuti.

Il luogo individuato è il Centro Civico di Redecesio, in via Verdi 30, dove lunedì 24 gennaio aprirà ufficilmente i battenti il nuovo centro tamponi.

Da quella data non sarà più possibile effettuare i test nelle due farmacie cittadine, al Villaggio e a Lavanderie, come è stato fino ad ora, ma tutta l’attività di test verrà spostata a Redecesio. Questo però non vorrà dire rinunciare ad un punto tamponi in città, perchè anzi, da quanto comunicato, il servizio sarà potenziato, con un aumento del numero di tamponi effettuabili giornalmente.

ORARI E GIORNI DI APERTURA

L’hub sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica.

  • Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.15 (chiuso il mercoledì mattina)
  • Sabato dalle 8.30 alle 12.45
  • Domenica dalle 9.00 alle 12.45 e dalle 15.30 alle 19.15.

COME ACCEDERE

Per accedere al servizio si potrà prenotare l’appuntamento sull’agenda di Segrate Servizi  (prenotabile da oggi, giovedì 20 gennaio), oppure ci si potrà presentare senza prenotazione, mettendosi in coda all’ingresso del centro.  Il servizio si rivolge principalmente agli abitanti di Segrate e Vimodrone, a cui, secondo quanto comunicato, si cercherà di dare priorità. Il test è gratuito per i casi previsti da ATS, mentre per gli altri resta fissato a 15 euro per gli adulti e 8 euro per i minorenni.

MAGGIORE SICUREZZA PER TUTTI

“Per alcuni mesi i tamponi sono stati fatti nelle due farmacie comunali del Villaggio Ambrosiano e di Lavanderie, ma l’impennata della domanda richiede una sede diversa sia per questioni di sicurezza sanitaria che di efficienza del servizio – spiega l’assessore alla Salute Barbara Bianco -. L’apertura dell’punto tamponi di Redecesio ci consentirà di usufruire di spazi molto più ampi e di percorsi separati per l’ingresso e l’uscita”.

Tutto pronto dunque per accogliere le prime persone lunedì mattina e liberare così le farmacie comunali dalla pressione straordinaria a cui erano sottoposte. “In questi mesi abbiamo erogato oltre 20.000 test ai segratesi – mette a referto l’amministratore unico di Segrate Servizi Gianfranco Giacomo D’Amato. Lo spostamento nella sede di via Verdi ci consentirà di offrire un servizio ancor più veloce ed efficiente e di far uscire dall’emergenza l’attività ordinaria delle farmacie”.

Be the first to comment on "Pronto l’hub per i tamponi al Centro Civico di Redecesio. “Potenziato il servizio”"

Rispondi