Servizio civile universale, 14 posti tra Comune e Misericordia

Servizio civile universale alla Misericordia Segrate

È possibile candidarsi online fino al 10 febbraio. È previsto un contributo di 444,30 euro per un impegno di 25 ore a settimana

Un’opportunità di formazione e lavoro al servizio della comunità, con un contributo mensile di 444,30 euro. C’è tempo fino al 10 febbraio per candidarsi al Servizio civile universale, attraverso il bando da poco pubblicato. In città a cercare giovani tra 18 e 28 anni di età sono il Comune di Segrate, che ha messo a disposizione dieci posti, e Misericordia Segrate, l’associazione che si occupa di soccorso in ambulanza e trasporti sociali. L’impegno previsto è di circa 25 ore settimanali per 12 mesi. È prevista la certificazione delle competenze acquisite e un percorso di formazione e tutoraggio (oltre al contributo economico mensile). 

Più posti per i volontari del Servizio civile nelle Biblioteche

Sono tre i progetti messi in campo dall’amministrazione comunale rivolti agli aspiranti operatori del Servizio civile universale. I posti disponibili sono nei servizi socio-assistenziali (2 posti), tutela dell’ambiente (1 posto) e biblioteche comunali (7 posti). Sull’ultimo progetto in particolare è aumentata la disponibilità di posti rispetto agli scorsi anni. L’intenzione è di coinvolgere i volontari su più attività. Non si tratterà infatti solo di un impegno presso la biblioteca centrale, ma anche in altre sedi e con diverse mansioni. I giovani potrebbero infatti essere coinvolti in attività e laboratori nella nuova sede di Cascina Ovi, la biblioteca dei bambini, oppure in attività culturali durante eventi cittadini o ancora in attività ludiche nella nuova Gaming Zone aperta nel 2022 al Centro Verdi.

Un tirocinio speciale con i soccorritori segratesi

Misericordia Segrate cerca 4 giovani da inserire nel proprio organico per un anno di servizio civile. I volontari riceveranno una formazione sul primo soccorso e saranno impegnati nei servizi di trasporto e in sede a supporto dei soccorritori.

Volontarie della Misericordia Segrate

Come candidarsi al Servizio civile universale

È possibile presentare domanda esclusivamente online nell’apposita sezione sul sito del Servizio civile universale. Per farlo è necessario accedere tramite SPID e selezionando il progetto di interesse nel Comune di Segrate. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 10 febbraio 2023.

Be the first to comment on "Servizio civile universale, 14 posti tra Comune e Misericordia"