Addio a Ermenegildo Fava, fondatore e volontario della Lega Pensionati Cisl di Segrate

Aveva dato vita alla sezione locale assieme a Nunzio Felisetti e per venticinque anni si era messo al servizio dei pensionati. «Un punto di riferimento», dicono i referenti dalla Fnp Cils di Segrate

Per oltre vent’anni è stato volontario responsabile della Lega Pensionati Fnp Cisl di Segrate, prima presso il vecchio municipio e poi nella sede vera e propria di via Conte Suardi, inaugurata nel 2010. C’erano tanti segratesi, sabato 1 marzo alla chiesa di Santo Stefano, stretti attorno alla moglie Nelly e alle figlie Nadia e Sabrina, per l’ultimo saluto a Ermenegildo Fava, mancato lo scorso 21 febbraio all’età di 82 anni.

Gildo, così come era chiamato da tutti, era iscritto alla Cisl dal 1967 e nel 2017 aveva ricevuto dal sindacato un attestato di riconoscimento per i 50 anni di militanza. Un impegno che lo aveva portato a fondare, assieme a Nunzio Filisetti, la sezione di Segrate che assiste quotidianamente pensionati e non solo per questioni fiscali e socio-sanitarie e organizza iniziative informative e solidali.

Nella sua “prima vita” Ermenegildo Fava era un progettista meccanico e durante la sua carriera professionale aveva ottenuto diversi brevetti per la componentistica delle macchine per il caffè, talento che gli valse anche l’inserimento nell’elenco degli inventori italiani della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.  Dopo la pensione, Gildo si era poi messo al servizio degli altri nella sua città attraverso un’attività infaticabile tramite il sindacato.

«È stato un punto di riferimento, sempre disponibile e con la sua gentile determinazione riusciva a gestire i problemi che via via si presentavano – ricordano Franco Desiante e Nicola Squillante, referenti della Lega pensionati Fnp Cisl di Segrate – Gildo ha fatto parte del Coordinamento di zona della Martesana e ha partecipato, in passato, ai congressi territoriali e regionali. Era ricoverato in ospedale da qualche settimana, ma fino alla fine di gennaio era stato presente in sede coprendo i suoi turni”.

About the Author

Federico Viganò
Laureato in comunicazione alla Statale di Milano e giornalista dal 2007, ho scritto e fatto “cucina redazionale” per periodici locali e nazionali. Sono appassionato di informazione locale, editing, grafica e ciclismo su strada, anche se vado più veloce sulla tastiera che sui pedali. Ho ideato e dirigo il Giornale di Segrate.

Be the first to comment on "Addio a Ermenegildo Fava, fondatore e volontario della Lega Pensionati Cisl di Segrate"

Rispondi