Traumi dentali, dal dentista entro 24 ore

dentista Segrate(Foto Studio Dentistico Lentini Segrate)

«Fondamentale per adulti e bambini l’intervento tempestivo». Spiega la dentista segratese Katiuscia Lentini

I traumi dentali sono uno degli eventi più comuni che possono verificarsi in bocca. «Possono capitare in qualsiasi momento della vita – spiega la dentista Katiuscia Lentini dello Studio Lentini in via Roma 23 a Segrate – ma sono più comuni nei bambini e negli adolescenti, soprattutto quelli che praticano sport.  Tuttavia, anche gli adulti possono subire traumi dentali a causa di incidenti domestici o del lavoro. Un’ulteriore condizione predisponente è la malposizione dentale. L’errata posizione dei denti, che può essere legata ad abitudini viziate del bambino, come la suzione del ciuccio o del dito che si protrae per diversi anni, aumenta il rischio di trauma al dente e alle zone adiacenti e di supporto, a causa dei punti di contatti tra i denti stessi».

Ci sono diversi tipi di traumi dentali, dai più lievi ai gravi, e la dottoressa Lentini spiega come affrontarli. «È fondamentale mantenere la calma e contattare lo specialista in modo che intervenga immediatamente, comunque entro le 24 ore dall’evento. Alcuni traumi possono essere risolti facilmente, mentre altri richiedono cure dentali immediate. Occorre valutare l’entità del danno e capire a quale tipo di trauma ci troviamo di fronte. I tipi più comuni sono l’intrusione (il dente appare “rientrato”) o la concussione (la classica “botta” che provoca dolore e a volte mobilità del dente), la lussazione (cioè lo spostamento del dente), le fratture di diversa entità (le cosiddette “scheggiature”) e l’avulsione (ovvero la perdita del dente). Se si contatta il dentista entro le 24 ore dal trauma, questo migliora notevolmente la prognosi di recupero del dente. Nelle prime 24 ore è infatti possibile effettuare il re-impianto del dente perso. La condizione fondamentale e necessaria è che il dente o il suo frammento vengano adeguatamente conservati. La conservazione ideale è quella in soluzione fisiologica, oppure nella saliva o nel latte».

Lo Studio Dentistico Lentini si trova in centro Segrate, in via Roma 23. Direttore sanitario è la dottoressa Katiuscia Lentini, esperta in endodonzia, pedodonzia e ortodonzia. Tiene regolarmente una rubrica sul Giornale di Segrate in cui affronta le tematiche più comuni legate ai denti: quando iniziare a portare i bambini dal dentista, cosa fare in caso di macchie nere o di denti fragili.

Be the first to comment on "Traumi dentali, dal dentista entro 24 ore"