Il Subbuteo sotto i portici, la lunga estate in Commenda

I tavoli per giocare a Subbuteo in una delle sale di Cascina Commenda in via Amendola, Segrate

Il club del gioco da tavolo, con sede a Lavanderie, organizza varie coppe nella struttura di Rovagnasco.

I campionati, di serie A e serie B, sono andati in archivio l’8 giugno, con tanto di premiazioni, retrocessioni e promozioni, tutte riportate con dovizia di particolari e galleria fotografica sul “Gazzettino”, l’organo ufficiale del Subbuteo Club Lavanderie, da qualche tempo… in trasferta a Cascina Commenda.

«Giovedì scorso abbiamo iniziato le coppe – spiega il consigliere Daniele Landriscina, delegato all’organizzazione di alcune tipologie di tornei – ultimando l’Europa League. Per la Champions abbiamo dovuto rinviare l’ultimo atto, che peraltro mi vede protagonista, perché il mio avversario ha accusato un… infortunio. La finale la faremo più avanti, quando tornerà disponibile».

Giovedì 22 giugno si è giocata la coppa Italia, tutta in una serata in attesa di una nuova formula che esordirà la prossima stagione.  Un’occasione, per chi fosse interessato, di scoprire il mondo di questo gioco dal fascino antico, in tempi di console e altri ammennicoli digitali che la fanno da padroni. «L’idea è quella di sistemare un paio di tavoli sotto i portici e far provare a giovani e meno giovani il nostro gioco preferito», conferma Landriscina. Il proposito è anche questo: fare proseliti al panno verde e alle miniature curate nei dettagli, coinvolgendo altri appassionati o creandone di nuovi. Ma alla base c’è un gruppo di amici che vuole continuare a divertirsi a modo proprio. «Durante l’estate, con le sale al pian terreno un po’ più libere, capita spesso di lanciare un “Trofeo Commenda” (questo il nome scelto per le tenzoni improvvisate, ndr) con un messaggio sul gruppo WhatsApp. Sabato, domenica, quando capita di aver voglia di trovarci e mettere in piedi un torneo. E adesso stiamo per lanciare un’altra competizione, la Coppia Davies: si gioca in due con regole particolari e divertenti».

Be the first to comment on "Il Subbuteo sotto i portici, la lunga estate in Commenda"