Pista ciclabile M4-Idroscalo, al via i lavori di riqualificazione

Il percorso protetto lungo la SP 15 bis all'altezza di Novegro

Città metropolitana di Milano rifà il look alla ciclabile M4-Idroscalo che costeggia la SP 15 bis: cantieri dal 20 settembre al 13 ottobre

Lavori in corso sulla ciclabile che dalla stazione M4 di Linate porta all’Idroscalo, lungo la Circonvallazione Idroscalo. Sono partiti mercoledì 20 settembre i cantieri per la riqualificazione decisi da Città metropolitana di Milano, che riguardano per ora il tratto da Linate fino alla rotonda all’altezza del Magnolia, interamente su territorio segratese.

Pista ciclabile più ampia e nuova illuminazione

L’opera, che dovrebbe essere ultimata il 13 ottobre (“ma la data di fine cantiere potrebbe cambiare”, precisa Palazzo Isimbardi), prevede il rifacimento della pavimentazione che sarà allargata a 4 metri per dividere i flussi pedonale e ciclabile. Sarà inoltre completato l’impiano di illuminazione integrando con nuovi punti luce i sette oggi presenti di proprietà del Comune di Segrate.

Le modifiche al percorso durante il cantiere

“Durante l’intervento la ciclopedonale sarà parzialmente interdetta a ciclisti e pedoni: da mercoledì 20 fino a venerdì 22 settembre si procederà con la delimitazione delle aree di cantiere e con la realizzazione di un percorso alternativo per pedoni e ciclisti con bicicletta a mano, che permetterà di mantenere il collegamento tra il Parco Idroscalo e la M4 protetto rispetto al traffico veicolare – ha comunicato Città metropolitana – al termine dell’allestimento del cantiere inizieranno poi i lavori di demolizione e di scavo per la realizzazione della nuova pavimentazione e la predisposizione dell’impianto di illuminazione”.

Accessibilità garantita per pedoni e ciclisti

“L’accessibilità pedonale e ciclabile sarà garantita per tutta la durata dei lavori, a meno di specifiche necessità limitate nel tempo e legate alle attività previste, che verranno di volta in volta comunicate e gestite, cercando di limitare i disagi agli utenti – precisa la nota della ex Provincia – si invitano i cittadini a prestare sempre attenzione alle indicazioni. La Città metropolitana di Milano si scusa per il disagio, auspicando di offrire un’infrastruttura migliore al termine del cantiere, più fruibile e sicura per cittadine e cittadini”.

Be the first to comment on "Pista ciclabile M4-Idroscalo, al via i lavori di riqualificazione"