La società cooperativa che gestisce il nido di Rovagnasco racconta la sua lunga storia con i bambini di oggi e di ieri.
“1973-2023. Come eravamo. Come siamo. Un viaggio di crescita in creatività” si intitola così la mostra che racconta, attraverso una serie di immagini di ieri e di oggi, il cammino di TempoC, realtà da 50 anni impegnata in progetti e attività per l’infanzia e la famiglia a Segrate.
TempoC (dove C sta per Creativo) è sia una associazione che si occupa di iniziative nel sociale, sia una cooperativa che gestisce l’omonimo nido di Rovagnasco, in via Amendola 3 e propone attività, corsi, laboratori per i bambini più grandi. Un luogo incentrato sull’infanzia che ha visto letteralmente crescere intere generazioni di segratesi.
La mostra, che sarà inaugurata martedì 10 alle 18 e resterà aperta fino al 28 ottobre al Centro Verdi, racconta proprio questo percorso, attraverso le immagini dei bambini di ieri e di oggi. “Una parte sarà dedicata al fare – spiega Margherita Faini, presidente della cooperativa – che per noi è qualcosa di caratterizzante: ci saranno foto di manine che costruiscono, creano, manipolano…. Un’altra parte sarà dedicata all’outdoor, altro punto cardine del nostro agire e infine ci sarà una ricostruzione del closlieu, un luogo-simbolo di TempoC in cui si può dipingere liberamente”. Una mostra per ricordare, per chi magari ha frequentato l’asilo tanti anni fa, ma anche per farsi conoscere, da chi non è mai entrato in contatto con questa realtà: “Segrate è molto cambiata negli ultimi anni – spiega Faini. Nuove famiglie hanno scelto di venire a vivere qui e vorremmo far vedere loro chi siamo, anche coinvolgendoli nelle nostre attività”.
La mostra infatti non sarà “statica”, ma animata da appuntamenti dedicati a bambini e famiglie (per prenotarsi scrivere a info.tempoc@gmail.com):
- Sabato 14, dalle 10.30, letture animate
- Mercoledì 18, alle 17, giochiamo allo yoga con adulti e bmbini
- Sabato 21 alle 10.30 manipolazione della creta
- Mercoledì 25 alle 17 giochi in musica
- Sabato 28 alle 10.30 laboratorio di costruzione delle lanterne.
“Vorremmo portare al Centro Verdi un po’ della nostra anima – spiega la presidente. Per noi e per me in particolare è un’occasione molto speciale, emozionante, perchè proprio mia mamma, Alma Spada, è stata una delle fondatrici di TempoC”. Alma, per tutti Vilma, è mancata nel 2020 e in sua memoria è stato piantato un albero proprio nel giardino del “suo” asilo.
“Questo giardino di via Amendola (qui sopra) per me ha un valore simbolico enorme – racconta Margherita. All’inizio la sede di TempoC era in via Roma e Vilma diceva sempre che le sarebbe piaciuto poter avere uno spazio verde…. Oggi abbiamo un bellissimo giardino che è sempre più centrale nelle nostre attività con i piccoli e ogni volta mi emoziono guardandoli giocare qui… penso che si è realizzato il sogno di mia mamma…”.
Be the first to comment on "TempoC compie 50 anni. Una mostra e laboratori al Centro Verdi"