Attraversamento di via Di Vittorio pericoloso, i residenti della Boffalora: “Serve un semaforo”

Il vigile di cartone esposto per segnalare la pericolosità dell'attraversamento di via Di Vittorio

Gli abitanti del quartiere si sono mobilitati per chiedere la messa in sicurezza. L’assessore Di Chio: Valutiamo il posizionamento, sarà inserito nella piano delle opere stradali

Continuano le iniziative dei residenti della Boffalora per accendere i riflettori sulle problematiche del quartiere “incompiuto” tra la Cassanese, Pioltello e via Di Vittorio. Dopo la coloratissima mobilitazione dei bambini del quartiere per chiedere il ripristino del parco giochi di via Caboto, gli abitanti sono tornati a protestare per chiedere interventi di messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale in via Di Vittorio, con la posa di un semaforo a chiamata.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una protesta colorata: in strada anche un semaforo e un vigili… di cartone

Domenica 15 ottobre un gruppo numeroso di residenti ha sfilato lungo le strisce pedonali che collegano le due “sponde” della trafficata via Di Vittorio e da lì portano verso il Centro e i servizi di cui il quartiere è privo. Per chiarire la richiesta, i manifestanti hanno esposto un semaforo e un… vigile di cartone, realizzati e colorati poco prima con l’aiuto di bambini e ragazzi. Quel tratto dove si trovano anche le fermate del bus – segnalano gli abitanti di via Caboto – è infatti pericoloso visto il traffico, l’alta velocità e la presenza massiccia di mezzi pesanti.

«Stiamo ragionando sul posizionamento – spiega l’assessori ai Lavori pubblici Francesco Di Chio – lo faremo rientrare nella programmazione delle opere stradali, con una variazione di bilancio che approderà in Consiglio comunale a inizio novembre e stanzierà circa 4 milioni per strade, attraversamenti e zone 30».

Il progetto Milano4You ancora sulla carta

Nel frattempo, il grande progetto Milano4You è ancora solo sulla carta e non si registrano passi avanti né per quanto riguarda il cantiere per la realizzazione dei nuovi box, , aperto e immobile, né sul fronte del piano complessivo. «Per i garage si sta aspettando la conclusione dell’iter di bonifica, che sfugge al controllo del Comune – continua Di Chio – mentre per il resto la situazione è intricata. La proprietà dell’area ha infatti richiesto di aderire ai decreti Covid e Ucraina, che hanno consentito di prorogare le convenzioni in scadenza». Un altro congelamento, appunto, che non consente grandi mosse alla politica cittadina e che va ad aggiungersi alle incertezze sulle tempistiche delle bonifiche, dettate da Arpa, che spesso diventano motivo di concessione di ulteriori proroghe, e l’obbligo di partire dalle opere di urbanizzazione che, nel caso della Boffalora, superando il limite dei 5 milioni di euro sono sottoposte alla disciplina delle gare d’appalto europee.

Be the first to comment on "Attraversamento di via Di Vittorio pericoloso, i residenti della Boffalora: “Serve un semaforo”"

Rispondi