Infanzia, primaria, superiori: iscrizioni al via. Gli ultimi Open Day e incontro Montessori

Bambini al lavoro in una classe Montessori dell’Istituto Sabin di Milano2

Giovedì 18 si aprono le iscrizioni per il prossimo anno scolastico. In questa settimana ultimi incontri e scuole aperte.

Si avvicina il momento della scelta per centinaia di famiglie segratesi che  si apprestano a iscrivere i propri figli ai primi anni dei nuovi cicli scolastici, dalla materna alle superiori. Le iscrizioni si apriranno per tutti giovedì 18 gennaio e si chiuderanno il 20 febbraio.

Una nuova piattaforma online per le iscrizioni alle scuole

Per tutti, tranne che per i bambini delle scuole dell’Infanzia, la modalità di iscrizione è esclusivamente online attraverso la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito: Unica. Come sempre per l’accesso è indispensabile  essere provvisi di identità digitale (SPID, CIE o altri sistemi).  Per quanto riguarda invece le scuole dell’infanzia la procedura varia da istituto a istituto. In generale occorre comunque compilare moduli cartacei scaricabili dai vari siti degli istituti, allegare la documentazione richiesta e recapitare il tutto alla segreteria.

Gli ultimi Open Day e un incontro dedicato alla Sezione Montessori

Nei mesi scorsi le famiglie hanno potuto partecipare a diversi open day o riunioni informative per decidere dove mandare i propri figli. Se però qualcuno ancora fosse indeciso, sono in programma incontri e a momenti di “porte aperte” alle materne cittadine. Lunedì 15 gennaio alle 18 l’Associazione Genitori Milano2 in collaborazione con l’IC Sabin organizza un incontro per i nuovi iscritti nella sala riunioni della Portineria Centrale di Milano2 per parlare di cosa significa scegliere una sezione Montessori nella scuola pubblica.  Sempre lunedì 15 Open Day alle scuole dell’Infanzia di San Felice e Novegro, mentre il 16, 18, 23 e 25 apriranno le porte quelle di Milano2 e Redecesio. In generale per avere una visione d’insieme di cosa offre il territorio è possibile collegarsi a “Scuole in chiaro” .

A Segrate tre Istituti e venti plessi scolastici

A Segrate sono tre gli Istituti comprensivi (Sabin a Milano2 e Redecesio, Schweitzer a Segrate Centro e Gabusera a Novegro e San Felice) suddivisi in 20 plessi tra materne, primarie e secondarie di primo grado dislocati in tutte le frazioni della città.

Segreterie in campo per assistenza alle iscrizioni

Chi fosse in difficoltà sulle procedure può contattare le segreterie delle scuole. All’Istituto Galbusera si può telefonare allo 02-70307008 dalle 9.30 alle 12.30. Alla Sabin si può scrivere a miic8bk00l@istruzione.it, mentre la mail della Schweitzer è: miic8bx008@istruzione.it.

Per le scuole superiori c’è “Iter”

Per chi deve scegliere quale percorso intraprendere dopo le medie Città metropolitana di Milano ha elaborato una guida molto utile che comprende tutti i percorsi formativi, dai licei ai corsi professionali , attivi sul territorio milanese. Si chiama Iter e si trova  sul sito di Città metropolitana. La guida è divisa per tipologia di scuola e, per ogni voce, viene fornito un elenco di istituti di Milano e dei comuni dell’hinterland, inclusi quelli di Segrate e limitrofi. Un modo sintetico ed esaustivo di avere una panoramica sull’offerta, davvero vasta, che c’è sul territorio.

Be the first to comment on "Infanzia, primaria, superiori: iscrizioni al via. Gli ultimi Open Day e incontro Montessori"