Pasti caldi gratuiti, l’iniziativa di McDonald’s per chi è in difficoltà

McDonald’s segrateIl team di uno dei ristoranti McDonald’s di Segrate durante la consegna dei pasti

Il progetto “Sempre aperti a donare” garantisce 250 pasti caldi a settimana, distribuiti da enti caritatevoli.

E’ partita anche quest’anno, per la quarta edizione (qui l’edizione del 2021, del 2022 e qui quella del 2023), l’iniziativa solidale di McDonald’s e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, “Sempre aperti a donare”. Un progetto nazionale che mira ad aiutare persone bisognose o in difficoltà attraverso la donazione di cibo pronto al consumo. A Segrate sono 250 i pasti caldi donati a settimana attraverso enti caritatevoli locali. Il personale dei ristoranti di via Piaggio e via Rivoltana si occupano della preparazione del sacchetti, ritirati e distribuiti dalla Cooperativa Casa del Giovane di Rogoredo e dalla Parrocchia di Santo Stefano di Segrate Centro. 

L’obiettivo della società di ristorazione è quello di rendere questa forma di sostegno continuativa nel tempo. Un proposito messo in atto da diversi ristoranti che proseguono, dal lancio dell’iniziativa, con donazioni regolari a persone e famiglie in difficoltà. Dal suo esordio, nel 2020, l’iniziativa ha permesso di donare 527mila pasti in totale in tutta Italia.

«Quando abbiamo iniziato arrivavamo dal periodo post-Covid e poter contare su cento pasti da poter donare a famiglie in difficoltà ci ha aiutati a rispondere a un bisogno forte della nostra comunità – ha commentato Don Mauro Ambrosetti, responsabile dell’oratorio di Santo Stefano – nel 2022 questo aiuto è stato portato anche alle famiglie di rifugiati ucraini. Da sempre abbiamo organizzato la distribuzione cercando di coprire tutti i quartieri della nostra comunità. Ritiriamo i pasti quattro volte alla settimana e li distribuiamo in collaborazione con le varie Caritas parrocchiali nei quartieri di Segrate: Villaggio Ambrosiano, Novegro, Redecesio-Lavanderie e Segrate Centro. Un’iniziativa che regala il sorriso a molte famiglie che vivono un periodo difficile». 

Anche il sindaco Paolo Micheli ha presenziato alla distribuzione (foto sopra): «La collaborazione tra istituzioni e aziende è fondamentale per dare sostegno al nostro territorio e supportare chi si trova in difficoltà – ha commentato. Continueremo in modo costante e continuativo a collaborare con McDonald’s, sostenendo questo tipo di iniziative».

About the Author

Laura Orsenigo
Laura Orsenigo. Giornalista professionista, brianzola, dopo diverse esperienze in tv, riviste di settore e web, dal 2018 collabora con il Giornale di Segrate. Mamma di tre figli, impegnata nel sociale sul territorio.

Be the first to comment on "Pasti caldi gratuiti, l’iniziativa di McDonald’s per chi è in difficoltà"

Rispondi