Dal lunedì 20 maggio 2024 parte a Segrate il nuovo ChiamaBus di Atm. Si tratta di un servizio di bus a chiamata, attivato in via sperimentale grazie all’accordo tra l’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, l’azienda di trasporti pubblici milanese e l’amministrazione comunale di Segrate che parteciperà a questa fase di test assieme ai vicini di Peschiera Borromeo e Vimodrone. Una piccola rivoluzione, per il trasporto pubblico locale di Segrate. Perché l’arrivo del ChiamaBus porta con sé importanti modifiche alle attuali linee in servizio sul territorio comunale. Andiamo per ordine.
Che cos’è il Chiamabus
Chiamabus è un servizio di bus a chiamata, attivabile quindi solo su prenotazione da parte degli utenti, che si affiancherà in determinati orari e percorsi ai “normali” bus di linee. A differenza di questi, infatti, Chiamabus (che sarà riconoscibile dal colore della livrea interamente giallo) non segue percorsi prestabiliti ma effettua il trasporto dalla fermata di partenza a quella di arrivo richiesta dall’utente. Non si tratta però ovviamente di un “taxi”: il servizio è infatti disponibile nei giorni, orari e tratte non coperte dal servizio di linea, viaggiando lungo una mappa di 100 fermate tra Segrate, Vimodrone e Peschiera, dal lunedì al sabato dalle 6 alle 21:30 e nei giorni festivi dalle 7:30 alle 20.
Come funziona il Chiamabus
Per prenotare una corsa ci sono due diverse opzioni, la App Chiamabus scaricabile sullo smartphone oppure il numero di telefono 02 48034803. Digitando sulla App o comunicando all’operatore al telefono gli indirizzi di partenza e arrivo richiesti nell’ambito del territorio coperto e gli orari di partenza e arrivo desiderati, il sistema calcolerà il percorso proponendo il normale servizio di linea, se disponibile, oppure appunto la prenotazione del trasporto dalla “fermata Chiamabus” più vicina. A quel punto, una volta effettuata la prenotazione, l’utente dovrà recarsi al punto stabilito nella forbice di orari fornita e salire a bordo pagando tramite il proprio abbonamento STIBM (comprendente la Zona Tariffaria Mi3) o con un biglietto ordinario: valgono infatti le stesse tariffe del normale servizio di linea. Sulla App è possibile inoltre salvare gli indirizzi preferiti e i percorsi ricorrenti per facilitare le prenotazioni. La destinazione, spiega Atm, verrà raggiunta senza bisogno di “cambi”. E il viaggio si può prenotare a partire da 7 giorni e fino a mezz’ora prima e potrà essere modificato o cancellato in qualunque momento.
Le modifiche alle linee 923, 924, 925 e 927
L’arrivo del Chiamabus ha come effetto importanti modifiche all’attuale assetto del trasporto pubblico segratese. Tra queste, il pensionamento anticipato della linea 927 inaugurata nel 2021 per collegare l’ex Asl di via Amendola a quella di Vimodrone e alla M2 di Cascina Burrona e la riduzione dei giorni di servizio della 923, che dal 20 maggio non viaggerà più il sabato e nei festivi, sostituita dal servizio a chiamata. Ma non solo. La 925, che manterrà l’attuale percorso tra le stazioni della metropolitana di Cascina Gobba e Udine, non servirà più Redecesio che verrà coperta tramite il nuovo Chiamabus per i viaggi verso Milano2 e San Raffaele. Novità anche per la 924, che subirà una variazione di percorso nella tratta tra Villaggio Ambrosiano (fermata Giovanni XXIII/via San Carlo) e Cascina Burrona M2. Ecco le modifiche comunicate dal Comune di Segrate:
- 923: svolge servizio di linea dal lunedì al venerdì, comprese le corse scolastiche e per il cimitero di Segrate. Di sabato e nei giorni festivi il servizio diventa a chiamata con ChiamaBus.
- 924: è in servizio sul percorso di sempre dal lunedì al venerdì e nei festivi. Nei sabati è in servizio tra Lambrate FS e Villaggio Ambrosiano. La tratta tra Villaggio Ambrosiano (fermata Giovanni XXIII/via San Carlo) e Cascina Burrona M2 è servita da ChiamaBus tutti i giorni compresi i festivi, oggi non coperti dal servizio di linea.
- 925: è in servizio di linea sulla tratta Cascina Gobba M2-Udine M2 con più corse. La tratta Milano2-Redecesio è servita da ChiamaBus tutti i giorni.
- 927: è sostituita da ChiamaBus tutti i giorni, con un orario di servizio più esteso rispetto agli orari attuali della linea che è limitata ad alcune fasce orarie dei soli giorni feriali.
Be the first to comment on "Chiamabus, a Segrate arriva il servizio di trasporto a chiamata: le modifiche alle linee locali"