Si può gustare sotto i portici la birra “made in Segrate” prodotta da due fratelli sanfelicini.
A San Felice la birra si gusta sotto casa e ha il sapore dei ricordi. Si chiama Malaspina Brewing ed è il progetto dei fratelli Marco e Francesco Siena, che hanno trasformato passione e territorio in un’attività artigianale tutta segratese.
Dal 10 maggio, in Piazza Centro Commerciale, è attivo il nuovo spazio chiamato “Tondino”, un locale con spine e vendita diretta di birra, ricavato nei caratteristici locali rotondi dei portici, simbolo del quartiere. «Tondino è il nome con cui tutti qui chiamano quei negozi – raccontano i fondatori – all’inaugurazione c’è stata una risposta entusiasta: molta gente, un’atmosfera bellissima». Si può venire per assaggiare una delle birre artigianali alla spina o in lattina e bottiglia, da portare a casa. «Proponiamo 14 tipi di birre – illustra Marco – sono artigianali, non filtrate e non pastorizzate, realizzate secondo nostre ricette originali, con grande cura degli ingredienti utilizzati e del metodo di lavorazione».
Malaspina Brewing, nata nel 2017, è una “brew firm”, cioè produce presso impianti esterni a cui fornisce le proprie ricette e tra questi c’è anche un birrificio segratese, Gimme More, nato pochi mesi fa a Novegro. Una birra made in Segrate, che porta la città anche in alcune etichette, come quella della bionda “Sanfe”. «Ogni nome è scelto con riferimento alla nostra vita a San Felice, come le panchine sul logo che hanno ospitato, e ospitano, generazioni di ragazzini», dice Marco.
L’obiettivo? «Creare birre di qualità, ma accessibili a tutti, non solo agli esperti», spiegano. E chi entra al Tondino può non solo degustare, ma anche farsi raccontare ogni retroscena della produzione.
📍 Il Tondino – Malaspina Brewing
📌 Piazza Centro Commerciale, San Felice
🕒 Aperto dal lunedì al sabato | 16:30 – 23:30
🌐 malaspinabrewing.com
Be the first to comment on "San Felice brinda con Malaspina Brewing: birra artigianale a km zero nel “Tondino”"