Ecco la palazzina sociale per chi non ha una casa

lo stabile di via Gramsci nelle ultime fasi di ristrutturazione

L’edificio per famiglie in difficoltà sarà inaugurato a settembre.

Gli ultimi ritocchi, poi sarà tutto pronto per il taglio del nastro. Nel mese di settembre sarà inaugurato il nuovo edificio di housing sociale in via Gramsci 13, realizzato con fondi Pnrr e destinato all’accoglienza temporanea di famiglie in emergenza abitativa.

Con la conclusione dei lavori, l’immobile sarà consegnato al Distretto Sociale Est Milano, che ne curerà la gestione e gli inserimenti in collaborazione con i servizi sociali del territorio. Il progetto coinvolge anche i comuni di Pioltello, Vimodrone e Rodano.

Verrà così restituito alla comunità un immobile confiscato alla criminalità organizzata nel 2015.

La vecchia palazzina è stata demolita per lasciare spazio a un edificio completamente nuovo, progettato secondo criteri di bioedilizia e ad alta efficienza energetica. Un cambio di scenario netto, anche di significato. La struttura potrà ospitare fino a dodici-quindici persone.

Famiglie che hanno perso la casa a causa di sfratti, esecuzioni immobiliari o improvvise difficoltà economiche e che qui troveranno una sistemazione temporanea, in attesa dell’accesso agli alloggi pubblici. Ogni ambiente è stato progettato per coniugare accoglienza e autonomia, alternando spazi riservati ai nuclei familiari e aree comuni dedicate alla condivisione, allo studio e al lavoro.

«Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto – sottolinea la vicesindaca Barbara Bianco – Questo edificio ha un valore simbolico molto forte: un bene sottratto alla criminalità diventa uno
spazio aperto alle persone e alle famiglie che attraversano un momento di fragilità. Ma c’è anche un altro aspetto che considero fondamentale. Il primo passo dell’accoglienza è offrire dignità, e la dignità passa anche dalla bellezza. La struttura realizzata è moderna, luminosa e curata. Un luogo bello, perché chi riparte ha diritto a sentirsi accolto in uno spazio di qualità».

La serra biodinamica nello spazio sul retro dell’edificio

Be the first to comment on "Ecco la palazzina sociale per chi non ha una casa"

Rispondi