Cimitero di Segrate, loculi liberati, Ora ci sono posti

Una parete di cellette all’interno del cimitero cittadino

Il Comune è intervenuto sulle concessioni scadute. Non c’erano più spazi 

Rientrata l’emergenza spazi al cimitero di Segrate. Almeno per ora. Pare infatti che sia stata risolta la carenza di loculi, evidenziata dal Giornale di Segrate. Il problema ci era stato segnalato da alcune imprese funebri, in difficoltà a trovare posto per le tumulazioni. Con conseguente disagio e rammarico da parte dei famigliari dei defunti.

L’assessore competente ci aveva confermato che c’erano stati rallentamenti nelle estumulazioni, cioè la liberazione dei loculi una volta che la concessione è scaduta e non rinnovata dalla famiglia. In questi giorni però la svolta: «Sono stati liberati dieci loculi – dichiara l’assessore Federico Amietta – ed è stata avviata una campagna più decisa sulle estumulazioni». In totale sono 182 le concessioni scadute presenti in una lista consultabile online: spazi che dunque, se non rinnovati, potrebbero tornare a disposizione della comunità. «Stiamo proseguendo anche con il progetto di creazione di nuovi blocchi – continua l’assessore – sia per le bare che per le urne cinerarie. Ma in questo caso ci vorrà più tempo».

Nel progetto complessivo di restyling del camposanti cittadino è anche presente la realizzazione di una Casa del Commiato dove poter dare l’ultimo saluto e un Giardino delle Rimembranze nel quale si potranno disperdere le ceneri dei propri cari.

About the Author

Laura Orsenigo
Laura Orsenigo. Giornalista professionista, da 20 anni vive a Segrate. Dopo diverse esperienze in tv, riviste di settore e web, dal 2018 collabora con il Giornale di Segrate. Dal 2025 è il direttore responsabile della testata.

Be the first to comment on "Cimitero di Segrate, loculi liberati, Ora ci sono posti"

Rispondi