Scuola, al via gli Open Day nei tre Istituti comprensivi

Uno dei plessi segratesi che accoglierà nei prossimi giorni le famiglie dei nuovi iscritti

Porte aperte nelle scuole segratesi per “presentarsi” a genitori e bambini che l’anno prossimo dovranno iniziare un nuovo ciclo. Ecco date e orari.

Arrivano gli “Open Day” per i bambini e ragazzi che a settembre 2023 dovranno cominciare il primo anno di scuola dell’infanzia, primaria o secondaria. Per loro (e le loro famiglie) i tre istituti segratesi organizzano nei prossimi giorni giornate di “porte aperte”, finalmente in presenza, dopo due anni di pandemia e di incontri online. Un’occasione per visitare gli spazi, conoscere i docenti, sperimentare qualche attività e familiarizzare con la nuova scuola. Un modo concreto per farsi un’idea delle strutture e scegliere dove iscrivere il proprio figlio quando a gennaio si aprirà ufficialmente la procedura sul portale del Ministero dell’Istruzione. Rispetto agli anni passati però occorre prenotarsi: una richiesta comune a tutte le scuole per poter meglio organizzare le visite e regolare l’afflusso senza creare eccessivi assembramenti.

ISTITUTO GALBUSERA (NOVEGRO E SAN FELICE)

I plessi della scuola dell’infanzia di tutte le sedi apriranno le porte ai genitori mercoledì 28 novembre dalle 16 alle 18 e poi il 16 gennaio.

La primaria di San Felice sarà visitabile sabato 17 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 10.45 (primo turno) e dalle ore 10.45 alle ore 12.00 (secondo turno). Alla giornata potranno partecipare anche i bambini di 5 anni che saranno coinvolti in alcuni laboratori didattici per avere un primo incontro con gli insegnanti e gli alunni più grandi. L’Open Day della scuola primaria di Novegro si terrà invece giovedì 15 dicembre  dalle ore 10.30 alle ore 12.00. L’incontro, aperto in questo caso i soli genitori, consisterà in una visita della scuola durante l’attività didattica.

La secondaria (di San Felice e Novegro) si presenterà alle famiglie sabato 17 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.15 presso il plesso di San Felice. Le attività proposte consentiranno agli ospiti di partecipare a laboratori di didattica aumentata, della durata di circa 20 minuti l’uno: laboratori STEAM, giochi geografici e grammaticali, laboratorio linguistico di recitazione, laboratorio musicale e attività sportive. Ad animare le azioni didattiche sarà presente una rappresentanza degli alunni dell’istituto. I partecipanti saranno suddivisi su tre turni nell’arco della mattinata, (1° turno 9.00-10.15, 2° turno 10.30-11.45, 3° turno 12.00-13.15) all’interno dei quali potranno partecipare alle varie attività alternandosi in piccoli gruppi.

Per partecipare a tutti gli Open Day dell’Istituto Galbusera occorre prenotarsi mandando comunicazione alla mail della scuola (miic8bw00c@istruzione.it) o telefonando alla segreteria negli orari di apertura allo 02.70307008 (info sul sito www.icsanfelice.it) Per chi non potrà partecipare saranno organizzati anche incontri informativi online in gennaio.

ISTITUTO SCHWEITZER (SEGRATE CENTRO, ROVAGNASCO)

L’infanzia Arcobaleno sarà visitabile sabato 17 dalle 10 alle 12, mentre i Girasoli giovedì 12 gennaio dalle 10.30 alle 11.30.

Le tre primarie del centro (Donatelli, Fermi e Schweitzer) saranno invece aperte sabato 3 dicembre su due turni (il primo dalle 9 alle 10.20, il secondo dalle 10.40 alle 12).

Infine la data da segnarsi per visitare la scuola secondaria Leopardi è quella di sabato 26 novembre, anche in questo caso su due turni (il primo parte alle 8.30, il secondo alle 10.50). Agli Open Day di primaria e secondaria sono attesi anche i bambini che frequenteranno la scuola, ai quali saranno proposte attività didattiche.

Per partecipare agli Open Day dell’Istituto Schweitzer occorre compilare un form disponibile sul sito dell’Istituto (www.icschweitzer.edu.it).

ISTITUTO SABIN (MILANO2, REDECESIO)

Diversa l’organizzazione nell’Istituto che si estende su Milano2 e Redecesio. Qui viene proposto in prima battuta un incontro informativo online (a cui è comunque necessario iscriversi) seguito dalle visite alle varie strutture.

In particolare per infanzia e primaria le assemblee virtuali sono in programma per lunedì 12 dicembre, mentre le visite alle scuole dell’infanzia sono previste martedì 13 e alle due primarie (Rodari e Merini) giovedì 15 dicembre.

Per le due secondarie l’Open Day sarà sabato 17 dicembre, ma al momento risultano posti disponibili (per gli alunni esterni) solo a Redecesio. L’assemblea informativa online è invece in programma per lunedì 19 dicembre alle 18.30.

Per tutti gli eventi è necessario iscriversi seguendo le indicazioni presenti sul sito dell’istituto (www.icsabin.edu.it)

Be the first to comment on "Scuola, al via gli Open Day nei tre Istituti comprensivi"