Tute gialle al Centroparco: grande esercitazione sabato 28

Sabato 28 settembre l’area della spiaggetta al Centroparco sarà teatro di una grande esercitazione della Protezione Civile, con l’impegno di numerose tute gialle, non solo segratesi. Saranno un centinaio i volontari che prenderanno parte all’addestramento, provenienti dai comuni dell’area di Trezzo, Cassano e limitrofi. Alcuni di loro utilizzeranno le motopompe per pescare l’acqua dalla cava e rilanciarla in vari “cubotti”, creando una catena che la riporterà all’interno del lago. Questa esercitazione idrogeologica ha lo scopo di favorire la sinergia tra le squadre impegnate, bypassando problematiche di vario genere, tra le quali le differenti misure delle manichette. Grazie a una delibera comunale, poi, i sommozzatori (quelli segratesi che hanno sede all’Idroscalo, gli unici di tutta Città Metropolitana) saranno impegnati in operazioni di soccorso in acqua. Una simulazione importante, anche in virtù della recente tragedia dell’uomo annegato nel lago a fine agosto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sarà anche l’occasione per prendere confidenza con le acque della cava e per intervenire nella pulizia del fondale. Anche questo fa parte dell’ambito nel quale operano questi specialisti, nostro fiore all’occhiello. Da ultimo, si procederà anche all’eliminazione di alcuni rami morti e all’abbattimento degli alberi già censiti dall’agronomo e ritenuti idonei a questo tipo di intervento, ovviamente con l’utilizzo di motoseghe.

In occasione dell’esercitazione, l’area e le stradine nella zona della spiaggetta saranno interdette al pubblico dalle 13.30 per qualche ora.

«La spiaggetta si presta a qualsiasi scenario consentendo a tutti di esercitarsi riducendo al minimo i rischi –  dice Nunzio Brognoli, numero uno delle tute gialle segratesi, che si occuperanno dell’accoglienza e della sicurezza – è la palestra migliore, è un po’ come giocare a San Siro».

Be the first to comment on "Tute gialle al Centroparco: grande esercitazione sabato 28"

Rispondi