Passerella di Lavanderie: primo gelo, prime cadute. Il Comune: “A breve i lavori per la ristrutturazione”

La passerella ciclopedonale attraversa la Cassanese collegando Lavanderie a Milano2

Inizieranno tra poche settimane, probabilmente entro dicembre, i lavori per il rifacimento della passerella ciclo-pedonale di Lavanderie. La conferma arriva dal Comune che, secondo le notizie apprese dal Giornale di Segrate, ha già fissato la data di consegna lavori alla ditta appaltatrice per mercoledì 11 dicembre.

“UN PERICOLOSO LASTRONE DI GHIACCIO”: LE SEGNALAZIONI DEI LETTORI

La passerella necessita di una completa ristrutturazione: sia le parti in ferro, sia la copertura che, ogni volta che le temperatura scendono sotto lo zero, diventa una pericolosissima lastra di ghiaccio. Proprio questa mattina ci è arrivata la foto (qui sotto) che testimonia lo stato della passerella alla prima gelata di stagione: una “pista” scivolosa su cui infatti è caduto un passante assistito dal nostro lettore Massimo Decembrini che (per fortuna del malcapitato!) è un medico. E non è stato l’unica segnalazione: oggi ci ha scritto anche la signora Tina Zuppichini, da Lavanderie, confermando come questa mattina la passerella fosse molto pericolosa per il manto ghiacciato.

La passerella di Lavanderie la mattina del 5 dicembre

320MILA EURO PER RIFARE LA COPERTURA

Urgono dunque interventi: sia nell’immediato per scongiurare altre cadute dopo le prossime nottate che si prevedono sotto zero, sia più a lungo termine per risolvere alla radice il problema. In quest’ottica il Comune ha approvato il progetto di rifacimento, stanziando 320mila euro per i lavori complessivi. Mercoledì prossimo ci sarà la consegna ufficiale dei lavori alla ditta appaltatrice e si saprà nel dettaglio come e quando verranno eseguiti. L’intervento dovrebbe essere simile a quello che ha visto il rifacimento della copertura del ponte degli specchietti, dove la scorsa estate è stato sostituito il legno delle rampe ciclabili con un materiale più resistente.

SARÀ RIATTIVATO IL PASSAGGIO PEDONALE SEMAFORICO

Secondo le prime notizie, la passerella dovrà essere chiuso per permettere i lavori. In sostituzione verrà attivato un passaggio pedonale semaforico su via Cassanese, come era prima della costruzione del ponte. I lavori potrebbero partire già prima di Natale e dovrebbero terminare entro 2 mesi.

Be the first to comment on "Passerella di Lavanderie: primo gelo, prime cadute. Il Comune: “A breve i lavori per la ristrutturazione”"

Rispondi