Passante ferroviario verso la riapertura

La stazione di Segrate e un convoglio di Trenord
Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Buona notizia per i pendolari segratesi al rientro dalle ferie estive. Dopo oltre un mese di stop a causa del consumo anomalo delle ruote dei treni ravvisato nel mese di luglio, con la sospensione del passaggio dei convogli nella tratta sotterranea tra Milano Bovisa e Milano Porta Vittoria, il passante ferroviario dovrebbe riaprire all’inizio della prossima settimana. La data c’è, ad annunciarla Trenord e RFI che stanno ultimando le ultime verifiche sulla linea. “Completata la prima fase delle attività per la ripresa del servizio del passante ferroviario di Milano, nei prossimi giorni ultime corse prova con l’obiettivo di riattivare il servizio lunedì 29 agosto“, hanno comunicato le due aziende.

Per il momento a ripartire sarà il servizio delle linee suburbane S1 Saronno-Lodi, S5 Varese-Treviglio (linea che transita dalla stazione ferroviaria di Segrate) e S13 Milano Bovisa-Pavia, mentre resteranno limitate a Milano Bovisa la S2 (Mariano Comense-Rogoredo) e a Milano Porta Garibaldi superficie la S6 (Novara-Treviglio).

“Le attività svolte, concordate nel tavolo tecnico ancora in corso, hanno visto RFI e Trenord impegnate tutto il mese di agosto per consentire la ripresa della circolazione di queste prime linee – hanno spiegato Trenord e RFI – tra le attività vi sono le prove e verifiche tecniche dei convogli ferroviari e la sostituzione di due tratti di binario sul binario dispari di Milano Porta Vittoria, effettuata al solo fine di estendere gli accertamenti in corso ad ogni possibile variabile. Proseguono a ritmi serrati la tornitura o la sostituzione delle ruote usurate durante il mese di luglio. La riattivazione totale del servizio delle linee S2 e S6 sarà possibile non prima della metà di settembre, quando l’intera flotta dei treni TSR (Treno Servizio Regionale, ndr) sarà stata recuperata e dopo ulteriori accertamenti per escludere nuovi fenomeni d’usura”.

Be the first to comment on "Passante ferroviario verso la riapertura"