Anytime Fitness Milano2, compleanno speciale. C’è il campione di bodybuilding Presti

Andrea Presti, 35 anni, professionista IFBB, per due volte qualificato alla gara internazionale di Mister Olympia
Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Per il primo anno della palestra festa aperta a tutti con un ospite d’eccezione

Grande festa aperta a tutti per la “prima candelina” di Anytime Fitness, la palestra di Palazzo Canova, nel Centro Direzionale di Milano2. Inaugurata nell’ottobre 2021 e cresciuta di mese in mese allargando la platea dei soci, compie oggi un anno e lo staff, per celebrare l’evento, ha organizzato una giornata con un ospite d’eccezione.

La festa si terrà lunedì 14 novembre dalle ore 16.00 e per l’occasione sarà presente in sala il re del bodybuilding italiano, Andrea Presti, che si allenerà e sarà disponibile per consigli o indicazioni per gli iscritti. Il Giornale di Segrate lo ha contattato per conoscerlo meglio prima del suo “debutto” in città.

A TU PER TU CON ANDREA PRESTI

Qual è la giornata tipo di un atleta che ha raggiunto un livello come il tuo?
«Sveglia alle quattro, un’ora di cardio, colazione, lavo- ro al pc, primo allenamento di pesi, doccia, altro pasto e ancora allenamento di pesi, in tutto almeno quattro ore al giorno. È uno sport che richiede grande fatica, rinunce, grande attenzione alla dieta, ma purtroppo spesso tutto questo è sconosciuto alla maggior parte delle persone, che vedono solo l’esibizione sul palco come fosse una sfilata…».

Ecco, il palco: a breve sarai su quello di Mister Olympia a Las Vegas. Ci spieghi che cosa significa? «Qualificarsi per Mister Olympia è come partecipare ai Mondiali per un calciatore. Qualsiasi culturista spera di arrivarci, ma quasi ha paura a sognarlo».

Proprio Mister Olympia portò alla fama Arnold Schwarzenegger. Sei è stato il primo italiano a partecipare dopo 28 anni di assenza…
«Non avrei mai pensato di arrivare all’Olympia, né tantomeno così presto. È stata un’emozione incredibile la prima volta, la riconferma di quest’anno invece mi ha portato a pensare che no, non può essere solo fortuna!».

Duro lavoro, fatica quotIdiana… che cosa diresti a chi non ha voglia di andare in palestra?
«Che se si fa con costanza i risultati si vedono, per tutti. Io dico sempre che c’è una piccola regola, quella dei 21 giorni: se una persona qualsiasi inizia un percorso di alimentazione e attività mirato, dopo 21 giorni vedrà il suo corpo in qualche modo rispondere, cambiare. Nel 99,9% se il piano è corretto e la persona lo segue bene, si accorgerà dei risultati. A quel punto si innesca un circolo virtuoso che porta a migliorarsi e stare sempre meglio. Serve però fare il primo passo. E avere il coraggio di cambiare le proprie abitudini».

Sei molto attivo sui social, dove hai migliaia di fan…
«Ho un rapporto molto stretto con le persone che mi seguono” (ha oltre 100mila follower su Youtube e 250mila su Instagram, ndr). Dedico molto tempo a rispondere alle domande, fare video, creare contenuti, con l’intento di avvicinare le persone a questo sport e spiegare cosa significa fare culturismo».

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Andrea Presti sarà presente in palestra dalle 16, poi alle 18 parteciperà all’aperitivo con l’immancabile taglio della torta. Tutti sono invitati: gli iscritti, ma anche i residenti e chiunque voglia curiosare all’interno di questa moderna palestra con macchinari di ultima generazione e una zona per i corsi. «Siamo molto contenti di questo primo anno – dichiara il club manager Emanuele Cardone – siamo arrivati a 700 iscritti, un numero che ci fa guardare con ottimismo al futuro. La nostra forza è la competenza in sala grazie a trainer qualificati e il parco attrezzature, di altissimo livello». Appuntamento il 14 novembre dalle 16 alle 20 a Palazzo Canova, Milano2.

Be the first to comment on "Anytime Fitness Milano2, compleanno speciale. C’è il campione di bodybuilding Presti"