Da 40 anni il condominio organizza un momento conviviale in giardino. Una tradizione quest’anno seguita da altre Residenze
I pionieri sono stati gli abitanti della Residenza Sassi: un giorno di giugno del 1982 decisero di passare una serata in compagnia in giardino per “salutare l’estate” e da allora quella festa improvvisata, accompagnata da un invito a tutti i residenti disegnato dalla figlia di uno degli organizzatori, è diventata un appuntamento fisso. Una vera e propria tradizione arrivata quest’anno (contando la pausa per il Covid) alla sua quarantesima edizione. Festeggiata, ovviamente, sempre in giardino e sempre con la stessa formula, ormai rodata negli anni.
La formula: semplicita’ e condivisione
«E’ rimasta sempre una cosa molto spontanea, semplice – spiega Maria Grazie De Gennaro, storica residente dei Sassi e nel comitato organizzatore – con il tempo abbiamo comprato qualcosa, come le luci da mettere sugli alberi o le tavole da appoggiare sui cavalletti, ma non è cambiato lo spirito, né la formula. Nei giorni precedenti posizioniamo una cassettina in portineria in cui chi vuole lascia un’offerta che ci serve per comprare piatti, bicchieri, acqua, tovaglie. Poi ciascuno quella sera porta qualcosa da mangiare e da bere, quello che vuole, senza mettersi d’accordo prima ed è sempre andata bene così. Ci sono stati anni in cui abbiamo anche fatto la grigliata grazie all’iniziativa di un condòmino. Insomma, è tutto lasciato alla buona volontà di chi partecipa – continua – il senso è quello di trovarsi in una situazione informale, per socializzare e magari scoprire che vicino a te abita qualcuno che non conoscevi o non ti aspettavi… ».
Feste anche alla Sorgente e al Poggio
Una formula che quest’anno ha “contagiato” le Residenze vicine che, una dopo l’altra, hanno iniziato a proporre le proprie feste di condominio. Alla Sorgente sono spuntate anche decorazioni di palloncini colorati, al Poggio romantiche lanterne e candele. In tutti i casi, lo stesso spirito un po’ improvvisato e senza pretese. «Una bella sorpresa vedere così tante persone in giardino – racconta Anna Pellizzer, tra gli organizzatori alla Sorgente – circa 140 persone. Un’occasione speciale, che sicuramente ripeteremo». Sorrisi soddisfatti anche al Poggio. «E’ stata davvero una bella serata – commenta Cristina Cremonesi, tra i promotori dell’evento. Tanti bambini che giocavano nel prato, un’atmosfera allegra, rilassata. Un modo per conoscersi in una situazione che non sia quella decisamente meno piacevole delle riunioni condominiali. Credo che dovrebbero farlo tutte le Residenze e ripeterlo ogni anno».
Be the first to comment on "Residenze in festa, la formula dei “Sassi” conquista Milano2"