Easymamma spegne 10 candeline. Tanti progetti, non solo per genitori

Un gruppo di “pinkers” di Pink Network, progetto nato dall’associazione Easymamma di Segrate, attiva dal 2013

L’associazione segratese è attiva con corsi per neo-mamme, ma anche altre iniziative per donne, persone fragili e anziani.

«Per me è come una figlia, la mia secondogenita… con tutto quello che avere un figlio comporta!». Così Valentina Bensi descrive il rapporto con la sua “Easymamma”, associazione nata nel 2013 che quest’anno compie 10 anni tondi tondi.

«Ho avuto l’idea di dar vita a questo progetto quando mio figlio aveva 2 anni – racconta Bensi, che è presidente dell’associazione – e come tutte le mamme mi sentivo sballottata tra mille impegni, doveri, stimoli, responsabilità. Da qui l’idea di creare un gruppo di mamme che si sostenessero, facessero rete e l’idea di offrire uno spazio di condivisione per affrontare la maternità in modo, appunto, più “easy”, leggero. Il mio obiettivo era quello di fornire strumenti ai genitori per rendere più semplice il loro “lavoro” quotidiano – continua Bensi – da qui il corso “Cose di mamma”, partito anche quest’anno: mattinate dedicate ai neo mamme e papà in cui si parla di allattamento, cura dei piccoli e “trasporto” con un’esperta di babywearing. E poi tante altre iniziative, come incontri con autori o corsi di primo soccorso pediatrico o serate a tema sui problemi da genitori».

Le iniziative si svolgono solitamente nella sede dell’associazione all’interno della bella cascina che si trova in via Olgia: Spazio Cascina Ovi. E la maggior parte degli incontri (ad esempio anche il corso per neo-mamme) sono gratuiti: l’unica richiesta è quella della tessera associativa. Partita dalle mamme, il raggio di attività della vulcanica Bensi si è spostato via via ad abbracciare le donne tout court, al di là del loro essere madri, e quattro anni fa è nato The Pink Network: rete al femminile, per sostenere il reinserimento lavorativo e creare sinergie tra donne. Tra le iniziative proposte eventi contro la violenza di genere, academy con corsi tenuti da professioniste, market con i prodotti di artigiane locali. Infine, nell’universo Easymamma, hanno trovato spazio anche le persone fragili con incontri sul tema dell’autismo, iniziative per favorire l’integrazione multiculturale e giornate dedicate alla terza età (come nella settimana dal 2 all’8 ottobre 2023). «Dieci anni di soddisfazioni insieme a tanti sacrifici e fatica… proprio come con un figlio – commenta. E proprio come un figlio… ne vale la pena!».

Be the first to comment on "Easymamma spegne 10 candeline. Tanti progetti, non solo per genitori"

Rispondi