SEA, la società che gestisce l’aeroporto di Linate (in un’area interamente afferente al Comune di Segrate) ha annunciato un nuovo progetto di recupero di un’area ai bordi dell’Idroscalo che fino ad oggi era di fatto abbandonata e inaccessibile. Si chiamerà Linate Airport District (LAD) e nelle intenzioni di SEA sarà un luogo aperto ai passeggeri in transito ma anche e soprattutto a milanesi (e segratesi). L’avvio delle attività preliminari, demolizioni e bonifiche, avverrà entro il 2024.
Il “Linate Airport District” per tutti
Il “Linate Airport District”sarà a disposizione degli operatori aeroportuali e degli utenti della linea blu M4 inaugurata lo scorso anno. Questo progetto si propone di collegare l’aerostazione – che era già stata oggetto di un massiccio restyling nel 2021 – a uno scenario “verde e blu” affascinante, rappresentato dall’Idroscalo, offrendo opportunità di svago e relax. Il concept progettuale – sul modello di Chorus Life, lo smart district in fase di realizzazione a Bergamo – è stato elaborato dalla divisione Development di COSTIM con lo studio di architettura Tectoo e mira a valorizzare la presenza dell’acqua nel contesto urbano, mettendo l’accento sulla natura e sulla qualità e fruibilità degli spazi anche grazie al sistema di percorsi ciclabili e pedonali intervallati da piazze pubbliche e luoghi di aggregazione.
Un nuovo parco pubblico da 14mila mq
Le nuove costruzioni, tra cui un hotel e uffici oltre al nuovo quartier generale di SEA, avranno un’impronta a terra inferiore a quelle demolite, permettendo così di realizzare spazi di connessione e giardini con circa 14mila metri quadrati di verde urbano. Una riqualificazione quantomai opportuna, vista la bellezza del landscape che si trova alle spalle del terminal e che oggi vede poco valorizzate queste aree, occupate da edifici obsoleti e poco funzionali, un parcheggio multipiano per operatori ed edifici di servizio.
Be the first to comment on "Linate Airport District: un nuovo quartiere a bordo Idroscalo "