I Robin fanno gol anche… in caserma

Uno dei match disputati dai Ragazzi di Robin all’interno della palestra della caserma di via Cagni a Milano

Primo torneo di calcio integrato nella sede del III Reparto Mobile di Milano

Un sabato… in divisa, tutti insieme per un evento straordinario in un contesto molto particolare, come la caserma della polizia di via Cagni a Milano. I Ragazzi di Robin, insieme ad altre associazioni (Silvia Tremolada e Ascot Triante, entrambe di Monza, e In Cammino di Pogliano Milanese) hanno dato vita a un torneo di calcio integrato all’interno della palestra della struttura che ospita il III Reparto Mobile.

A fare gli onori di casa, il vicesovrintendente Luigi Lettieri, che si occupa di organizzare queste iniziative che vedono protagoniste le associazioni del territorio. «E’ stata una prima volta, ma certamente ci sarà un seguito – assicura – perché è stato bellissimo vedere qui 40-50 ragazzi con i loro genitori, tutti uniti per un unico scopo, quello di divertirsi». Il ricavato, legato alla vendita dei gadget, alla lotteria e al cibo garantito dalla Protezione civile di Gorla Maggiore, è stato devoluto in beneficenza alle associazioni presenti. «Sono iniziative alle quali teniamo molto – prosegue Lettieri – come del resto il progetto “Educare alla legalità”, attraverso il quale abbiamo incontrato 8.500 bambini di 150 scuole, oratori, gruppi sportivi e associazioni».

Per i Robin un’altra esperienza dalla quale trarre il massimo e altri amici, in divisa appunto, con i quali il rapporto proseguirà. «Certamente sarà una collaborazione che coltiveremo – spiega il presidente Melania Bergamaschi – sempre con il nostro stile, portando qualcosa di nuovo e di nostro. L’accoglienza è stata meravigliosa e il 25 novembre metteremo in scena uno spettacolo nel teatro della caserma. Siamo stati lì tutta la giornata ed è stato un lungo abbraccio che ricorderemo e non vediamo l’ora di rivivere». Il tutto condito dalla sana competitività che i Robin mettono in campo quando si tratta di pallone. Cosa che ricominceranno a fare dal 29 ottobre insieme a Futura Segrate, perché inizierà la seconda stagione del torneo di calcio integrato.

Be the first to comment on "I Robin fanno gol anche… in caserma"