Torna a Novegro Giocolandia, la fiera per tutta la famiglia

giocolandia segrateAnimazione a tema pirati nell’edizione 2023 nell’area esterna del Parco Esposizioni Novegro

Dal 19 al 21 aprile al Parco Esposizioni Novegro giochi, attività, laboratori, incontri e molto altro per bambini e genitori.

Si conferma appuntamento fisso nel calendario del Parco Esposizioni Novegro la fiera Giocolandia, in programma a Segrate da venerdì 19 a domenica 21 aprile. E’ il secondo anno che l’evento si svolge nel polo fieristico segratese, ma per gli organizzatori è già la sesta edizione. Un format rodato, testato e apprezzato che ogni anno si presenta con qualcosa di nuovo e inaspettato e che ha scelto di “prendere casa” proprio a Segrate. Al centro dell’evento ci sono sempre loro: i bambini, che a Novegro potranno immergersi in un’atmosfera da fiaba con spettacoli e animazione attiva tutto il giorno, laboratori creativi, giochi e gonfiabili, musica e balli.

NON SOLO DIVERTIMENTO

«Il nostro obiettivo non è solo far divertire i bambini – spiega Lorenzo Villa, ideatore e amministratore unico di Giocolandia – ma coinvolgere ache le famiglie e trasmettere dei messaggi positivi, integrando attività ludiche con temi sociali». 

DALL’AMBIENTE AL SOCIALE

«In particolare quest’anno abbiamo scelto tra i temi conduttori l’ambiente – continua Villa – questo vuol dire che proporremo diversi laboratori con materiali di riciclo e incontri sull’argomento, ad esempio legati al cambiamento climatico con il meteorologo Andrea Giuliacci, sempre in chiave ludica e con un linguaggio adatto ai più piccoli. Altro tema sarà quello del sociale e dell’inclusione, sempre declinato in attività coinvolgenti e mini-conferenze».

UN PALCO FITTO DI EVENTI

«Stiamo lavorando ad una programmazione in cui sul palco si alternino momenti di spettacolo, con illusionisti, attori di cabaret, ballerini e momenti di riflessione e dialogo con protagonisti del mondo del sociale, anche locale, come le Giacche Verdi che operano all’Idroscalo o le associazioni del territorio».

DIETRO L’EVENTO UNA (BELLA) STORIA

Giocolandia non è una fiera fine a se stessa e ha obiettivi ben più ambiziosi che quelli di “fare business”. Nasce nel 2015 con una finalità precisa, immutata nel corso degli anni: sostenere l’associazione “T’aiutiamo” che tutela e assiste le persone che vivono il disagio di ritrovarsi in situazioni di sovraindebitamento. «So che quanto si parla di solidarietà e di eventi benefici molte persone hanno atteggiamenti diffidenti –  anticipa Lorenzo Villa – ma in questo caso si tratta di una cosa che mi sta molto a cuore, dato che ho fondato io stesso l’associazione dopo eventi molto pesanti che hanno profondamente segnato la mia vita e la mia famiglia. Ne sono uscito fortunatamente – racconta con emozione – e ho promesso che avrei aiutato a mia volta persone in difficioltà. Proprio per rendere onore a questa mia promessa ho creato l’associazione e organizzo la fiera per poter raccogliere fondi».

DOVE E QUANDO

Sede: Parco Esposizioni Novegro, in via Novegro a Segrate.
Quando: venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile
Orari: dalle 9.30 alle 19.30.
Sito web: giocolandia.net.
Prezzi online: bambini 8 euro, adulti 12 euro (+ commissione di 1,5 euro) qui. Nel biglietto sono comprese tutte le attrazioni, i laboratori e gli spettacoli in programma.

 

Be the first to comment on "Torna a Novegro Giocolandia, la fiera per tutta la famiglia"