Festa dei nonni, Easymamma fa incontrare le “quattro età”

Da domani, 2 ottobre, per tutto il mese, incontri, mostre e laboratori aperti ad anziani, bambini e genitori nel segno dell’arteterapia.

In occasione della Giornata Internazionale dei nonni che si celebra il 2 ottobre, Easymamma con il Comune di Segrate, organizza al Centro Verdi, in via XXV aprile, una rassegna all’insegna delle artiterapie per intessere “relazioni intergenerazionali”. Incontri, laboratori per grandi e bambini, presentazioni e una mostra affrontano il tema del viaggio attraverso le quattro età della vita.

Il primo appuntamento è proprio per mercoledì 2 ottobre, alle 17 con il laboratorio: “Nonna: mi racconti Pinocchio?”. Per l’occasione sarà presentato un audiolibro con la partecipazione di alcune delle voci degli ospiti di una RSA Segratese.

Mercoledì 9, alle 20.30 si parlerà di “Gap generazionale e caregiving” in un incontro su alleanze, strategie e soluzioni tutte da inventare. Moderatrice sarà Valentina Bensi, presidente di Easymamma.

Sabato 19, alle 16.30, si terrà un laboratorio di arteterapia rivolto a nonni, genitori e nipotini. Un’occasione per stare insieme e connettersi, attraverso la condivisione di una grande tela a cui ognuno potrà dare il proprio colorato contributo. Coordinatrici saranno Valentina Selini e Chiara Mariani, arteterapeute.

Domenica 20, alle 10.30: “Burattinando: trasformazioni e creazioni tra drammaterapia e teatro di figura”, laboratorio di costruzione del burattino e attivazione corporea con semplici e divertenti esercizi a mediazione teatrale.

Sempre domenica 20, alle 16.00: “Costruire ponti”, confronto sulle Artiterapie con Raffella Perrotta, docente di Drammaterapia dell’Università Cattolica di Milano, Alessandra Mariani, drammaterapeuta, Valentina Selini docente di Arteterapia, Rossella Cantone di Fondazione Famiglia Sarzi e Guido Bellatorre assessore alle politiche sociali.

Da domenica 20 a lunedì 30 al Centro Verdi sarà aperta la mostra: “Relazioni generazionali” con opere di alcuni progetti di Arte e Dramma Terapia e lavori realizzati durante i laboratori di sabato 19 e domenica 20 ottobre.

Tutti gli eventi sono gratuiti, per i laboratori è necessaria la prenotazione sul sito easymamma.net/relazioni-generazionali

 

Be the first to comment on "Festa dei nonni, Easymamma fa incontrare le “quattro età”"

Rispondi