Festa dei nonni, Easymamma fa incontrare le “quattro età”

Da domani, 2 ottobre, per tutto il mese, incontri, mostre e laboratori aperti ad anziani, bambini e genitori nel segno dell’arteterapia.

In occasione della Giornata Internazionale dei nonni che si celebra il 2 ottobre, Easymamma con il Comune di Segrate, organizza al Centro Verdi, in via XXV aprile, una rassegna all’insegna delle artiterapie per intessere “relazioni intergenerazionali”. Incontri, laboratori per grandi e bambini, presentazioni e una mostra affrontano il tema del viaggio attraverso le quattro età della vita.

Il primo appuntamento è proprio per mercoledì 2 ottobre, alle 17 con il laboratorio: “Nonna: mi racconti Pinocchio?”. Per l’occasione sarà presentato un audiolibro con la partecipazione di alcune delle voci degli ospiti di una RSA Segratese.

Mercoledì 9, alle 20.30 si parlerà di “Gap generazionale e caregiving” in un incontro su alleanze, strategie e soluzioni tutte da inventare. Moderatrice sarà Valentina Bensi, presidente di Easymamma.

Sabato 19, alle 16.30, si terrà un laboratorio di arteterapia rivolto a nonni, genitori e nipotini. Un’occasione per stare insieme e connettersi, attraverso la condivisione di una grande tela a cui ognuno potrà dare il proprio colorato contributo. Coordinatrici saranno Valentina Selini e Chiara Mariani, arteterapeute.

Domenica 20, alle 10.30: “Burattinando: trasformazioni e creazioni tra drammaterapia e teatro di figura”, laboratorio di costruzione del burattino e attivazione corporea con semplici e divertenti esercizi a mediazione teatrale.

Sempre domenica 20, alle 16.00: “Costruire ponti”, confronto sulle Artiterapie con Raffella Perrotta, docente di Drammaterapia dell’Università Cattolica di Milano, Alessandra Mariani, drammaterapeuta, Valentina Selini docente di Arteterapia, Rossella Cantone di Fondazione Famiglia Sarzi e Guido Bellatorre assessore alle politiche sociali.

Da domenica 20 a lunedì 30 al Centro Verdi sarà aperta la mostra: “Relazioni generazionali” con opere di alcuni progetti di Arte e Dramma Terapia e lavori realizzati durante i laboratori di sabato 19 e domenica 20 ottobre.

Tutti gli eventi sono gratuiti, per i laboratori è necessaria la prenotazione sul sito easymamma.net/relazioni-generazionali

 

About the Author

Laura Orsenigo
Laura Orsenigo. Giornalista professionista, brianzola, dopo diverse esperienze in tv, riviste di settore e web, dal 2018 collabora con il Giornale di Segrate. Mamma di tre figli, impegnata nel sociale sul territorio.

Be the first to comment on "Festa dei nonni, Easymamma fa incontrare le “quattro età”"

Rispondi