Celebrata oggi la fine dei primi lavori per riqualificare il percorso ciclopedonale. Lavori affidati a una cooperativa sociale.
Con un simbolico “taglio del nastro” è stato suggellato oggi l’accordo tra la compagnia aerea olandese KLM e Città Metropolitana di Milano per la manutenzione delle ciclabili dell’aera Corelli-Idroscalo-Linate (oggetto di recenti lavori di riqualificazione) a Novegro di Segrate. Un accordo nato in realtà mesi fa quando KLM ha aderito al bando di mobilità sostenibile promosso da Città Metropolitana, integrandolo nella propria iniziativa nazionale “Adotta una ciclabile”.
L’adesione al bando prevede la manutenzione delle aree verdi lungo i percorsi per le bici attraverso la cooperativa sociale Il Giardinone e sarà valida fino al 2026. La cooperativa supporterà l’iniziativa attraverso l’impiego di lavoratori appartenenti a categorie fragili, inclusi quelli con disabilità.
“La bicicletta, simbolo della cultura olandese, diventa così un mezzo per rafforzare il legame con la cultura italiana” ha detto Eléonore Tramus, General Manager KLM per l’Italia. “Il progetto “Adotta una ciclabile” sta riscuotendo un successo straordinario in tutta Italia e poter estendere il suo impatto, grazie all’impiego qui di lavoratori appartenenti a categorie fragili, ci incoraggia a proseguire con entusiasmo nella nostra attività”.
Secondo il consigliere delegato alla mobilità di Città Metropolitana Marco Griguolo si tratta di un tassello in vista di un ampio progetto d’insieme: “Prosegue il lavoro di messa a terra del biciplan “Cambio”, una infrastruttura ciclabile che contribuirà a rendere centrale la mobilità inclusiva nella nostra area metropolitana. Prevediamo – ha detto – di realizzare 750 km di piste ciclabili nella Città Metropolitana di Milano”.
Intanto proseguono i lavori per la realizzazione di una ulteriore pista ciclabile ad opera del Comune di Segrate, con i fondi del PNRR; che collegherà via Corelli con Idroscalo attraverso un ponte sopra la Rivoltana.
Be the first to comment on "Le ciclabili tra Corelli e Idroscalo “adottate” da KLM. Alla compagnia aerea la manutenzione"